Tintura per capelli sviluppa neuroblastoma in gravidanza?

Non ci sono al momento dati certi circa la pericolosità degli agenti chimici contenuti nella tintura per capelli se vengono utilizzati durante la gravidanza.

Tuttavia sono stati condotti diversi studi in questo campo, ma le risposte sono spesso contrastanti.

Alcuni scienziati sostengono che usare la tintura durante il periodo della gestazione può essere molto dannoso per il feto, in quanto possono provocare lo sviluppo del neuroblastoma, un tipo di cancro infantile che colpisce il sistema nervoso e altri tessuti, ma diversi studiosi smentiscono del tutto e altri sostengono che tali sostanze risultano nocive solo se usate ad alte dosi, per cui se ci si limita a fare la tintura sui capelli solo 3 o 4 volte nell’arco della gravidanza, non si corre nessun rischio.

Se sei incinta e hai voglia di rinnovare il tuo look, puoi optare per una tintura a base di erbe, come l’hennè puro, che sono assolutamente sicure, ma fai attenzione a leggere bene le etichette poste sulle confezioni, poiché vari prodotti con ingredienti naturali contengono anche coloranti chimici. La scelta più saggia sarebbe affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia, che sicuramente sa consigliare l’alternativa migliore a seconda della tipologia di capelli da trattare.

Se non vuoi ricorrere a questi preparati naturali, è meglio preferire una tintura già pronta in crema a quella tradizionale da miscelare per mezzo del dosatore, poiché i coloranti in crema vengono assorbiti direttamente dal fusto del capello e non penetrano nella cute della testa, in questo modo si limita l’esposizione dell’organismo agli agenti artificiali. Inoltre è bene indossare dei guanti per distribuire il colorante della tintura sulla capigliatura e farlo restare in posa il tempo minimo consigliato, per ridurre ogni eventuale rischio.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee centrotavola cestino vimini e carta pesta Pasqua 2015

Cibi da evitare svezzamento bambino 6 mesi

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media