x

x

Suocera in casa dopo parto: come risolvere i conflitti

Coinvolgere i suoceri perché lo si desidera è una cosa. Farlo controvoglia apre la porta ai suoceri perché prendano il sopravvento o quantomeno vi disturbino. E una volta aperta, la porta può essere difficile da chiudere.

Avere la suocera in casa dopo il parto può essere incredibilmente benefico o un vero e proprio incubo. Per fortuna, ci sono diversi modi per prevenire potenziali conflitti.

È probabile che i suoceri siano stati coinvolti in qualche modo durante la gravidanza. Potrebbero aver osservato quello che mangiavate, aver cercato di ingannarvi sul sesso del bambino anche se eravate stati chiari sul fatto di non volerlo dire, o forse hanno voluto contribuire a dare un nome al bambino seguendo la tradizione della loro famiglia.

Coinvolgere i suoceri perché lo si desidera è una cosa. Farlo controvoglia apre la porta ai suoceri perché prendano il sopravvento o quantomeno vi disturbino. E una volta aperta, la porta può essere difficile da chiudere.

Suocera in casa dopo parto: come risolvere i conflitti

Arrivare senza preavviso

I suoceri potrebbero non vedere alcun motivo per chiamare: dopotutto, pensano, siete una famiglia. Vogliono vedere il bambino ed è quello che intendono fare.

Sottolineate quanto volete che vengano a trovarvi, ma ricordate loro che avete bisogno di riposare quando il bambino dorme e che questo è del tutto imprevedibile. Quindi, sarebbe gradito un preavviso su quando vorrebbero venire a trovarvi. Potreste dire: “Ci fa piacere che vogliate passare, ma vi preghiamo di chiamare prima per evitare che io e il bambino dormiamo durante la vostra visita”.

suocera in casa dopo parto problemi

Il braccio di ferro genitori/suoceri

Dal loro punto di vista, un gruppo di nonni ritiene (a prescindere dal fatto che sia corretto o meno) che l’altro gruppo trascorra più tempo con il nuovo bambino.

È raro che due gruppi di genitori abbiano lo stesso tempo: in genere i vostri genitori sono presenti più spesso e i suoceri si sentono offesi. Per calmare la gelosia, rassicurate i suoceri che il tempo trascorso insieme, breve o prolungato che sia, vi fa capire che saranno dei nonni favolosi e che non vedete l’ora di condividere le meraviglie della bambina mentre cresce.

Mettere in discussione le vostre scelte

Le critiche, i consigli e i suggerimenti per la cura del bambino spaziano dall’allattamento al seno a quello con il biberon, dal far dormire il bambino al dormire con il bambino, fino alla temperatura della casa.

Se credete nelle scelte che avete fatto, i commenti dei suoceri non dovrebbero darvi tanto fastidio.

Fare le cose alla maniera dei suoceri

Se, per esempio, vostra suocera vuole tenere in braccio il bambino finché non si addormenta o qualsiasi altra cosa che non interrompa in modo permanente la routine del bambino (o la vostra), lasciatela fare. Alcuni disaccordi non valgono la pena di essere discussi.

Guadagnate qualche “punto” dicendo: “Grazie per esserti presa cura di (qualsiasi cosa faccia) o per avermi insegnato un altro modo per calmare il bambino”, ad esempio. In tutte le questioni relative ai suoceri, fate appello al vostro senso dell’umorismo quando un suocero è particolarmente insistente e invadente.

E quando il vostro modo di fare è decisamente diverso da quello del vostro suocero, potete ricordargli gentilmente che i nuovi sviluppi nell’educazione dei bambini hanno i loro meriti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nome per un bambino: ecco perché chiamarlo Gregorio

Perché in gravidanza l’ombelico esce fuori?

Leggi anche