x

x

Come lasciare il neonato alla suocera e come impostare dei limiti?

In alcuni casi è necessario stabilire dei limiti. Ecco alcuni consigli preziosi.

Come lasciare il neonato alla suocera senza imbattersi in una crisi di nervi? Ci sono molte strategie da poter attuare, ma dapprima è necessario costruire un rapporto basato sulla fiducia e prendere alcune precauzioni.

Come lasciare il neonato alla suocera e come impostare dei limiti?

Fissare dei limiti

Uno dei modi migliori per affrontare una suocera invadente è porre dei limiti. Fatele capire che siete voi a comandare e che sarete voi a prendere le decisioni sulla cura del vostro bambino.

Se non rispetta i vostri limiti, potrebbe essere il momento di organizzare una riunione di famiglia per discutere della situazione.

Parlare con il partner

È importante parlare con il partner della suocera e del nuovo bambino. Assicuratevi di essere entrambi sulla stessa lunghezza d’onda quando si tratta di trattare con lei.

Se il vostro partner è dalla parte della madre, può essere difficile gestire la situazione.

Essere pazienti

È importante essere pazienti quando si ha a che fare con una suocera invadente. Probabilmente sta solo cercando di aiutare, ma potrebbe non farlo nel modo giusto. Cercate di spiegarle le vostre esigenze e preferenze e preparatevi ad avere qualche disaccordo.

Stabilire dei limiti con la suocera

Un altro modo per affrontare una suocera invadente è stabilire dei limiti. Fatele sapere cosa vi sta bene e cosa no e chiarite che non tollererete alcuna interferenza indesiderata.

Se la suocera continua a superare i suoi limiti, potrebbe essere il momento di organizzare una riunione di famiglia.

Trascorrere del tempo da soli con la suocera

Se vostra suocera è troppo insistente, provate a passare un po’ di tempo da soli con lei. In questo modo avrete la possibilità di conoscerla meglio e di discutere di eventuali problemi che causano conflitti tra voi due.

Potrebbe anche essere utile stabilire alcune regole di base per le visite, in modo che sappia quale comportamento è accettabile e quale no.

Prendersi una pausa dalla suocera

A volte è meglio prendersi una pausa dalla suocera. Se la suocera causa troppo stress o drammi, è il caso di fare un passo indietro e rivalutare la situazione.

Provate a programmare delle visite occasionali o a chiamarla di tanto in tanto per aggiornarla.

Non lasciatela scappare con un cattivo comportamento

Se vostra suocera sta insistendo troppo, non lasciatela passare liscia. Se cerca di controllare ciò che fate o come vi sentite in merito a qualcosa, mettete subito fine alla conversazione. Avete il diritto di crescere vostro figlio come volete.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rilassarsi dal ginecologo: consigli per non avere ansia

Dove comprare un salvadanaio per bambini: guida all’acquisto

Leggi anche