x

x

Come rilassarsi dal ginecologo: consigli per non avere ansia

Molte donne sono ansiose all'idea di affrontare la visita, ma ci sono molte strategie da poter mettere in pratica.

Sapere come rilassarsi dal ginecologo può essere difficile. Molte donne sono piuttosto ansiose all’idea di dover affrontare la visita, ma in realtà ci sono molte strategie da provare che vi aiuteranno a mantenere la calma. Oltretutto, in fase di visita vi renderete conto di quanto in realtà non ci sia motivo di stressarsi.

Come rilassarsi dal ginecologo: consigli per non avere ansia

Chiedete al vostro medico di illustrarvi ogni fase

Gran parte dell’ansia potrebbe essere attribuita a una generale sensazione di ignoto. Sapete di potervi fidare del vostro ginecologo, ma ancora non sapete esattamente cosa vi stia pungolando e frugando là sotto.

A qualsiasi ginecologo che si rispetti non dispiacerà affatto se gli chiedete di spiegarvi tutto quello che sta facendo, soprattutto se sa che questo vi aiuterà a sentirvi più tranquille.

Oppure, al contrario, parlate con il vostro ginecologo di qualsiasi altra cosa

Forse sapere esattamente cosa sta facendo il medico nella città del V non è l’ideale per voi, e forse non fa che acuire la vostra ansia.

In questo caso, fate due chiacchiere con il vostro ginecologo, un po’ come fareste con il vostro parrucchiere.

Parlate del tempo, delle vacanze imminenti, di ciò che fate per lavoro: qualsiasi cosa vi distragga dal temuto speculum.

Ricordatevi di respirare

A volte, quando i nervi si fanno particolarmente tesi, ci si dimentica di essere un essere umano che ha bisogno di ossigeno per funzionare.

Inspirate profondamente e con indulgenza dal naso ed espirate lentamente e costantemente dalla bocca. Se riuscite a concentrarvi su questo per tutta la durata dell’esame, sarà finito prima che ve ne rendiate conto.

Ascoltate la musica

Non c’è da vergognarsi a portare un paio di cuffie dal ginecologo se questo vi aiuta a rilassarvi un po’.

Oppure, se vi sentite a disagio a escludere il medico, chiedete semplicemente di poter ascoltare la musica ad alta voce sul vostro telefono. Non c’è motivo per non farlo, no? E forse riuscirete a legare con la musica che vi piace.

Non parlate affatto e immergetevi in qualcosa da leggere

Che si tratti di un libro che non riuscite a mettere giù, di un articolo affascinante che non siete riusciti a leggere o anche solo del vostro infinito feed di Twitter, qualsiasi distrazione può essere utile.

Evitate la caffeina prima dell’appuntamento

La caffeina vi renderà solo più nervose e agitate, e se le vostre ginocchia sono già inclini a tremare per la paura di esporsi al ginecologo, l’ultima cosa di cui avete bisogno è aggiungere benzina al fuoco.

Sostituite la vostra solita dose di caffeina con della camomilla o del tè verde, oppure con qualcosa di decaffeinato.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come evitare ingorghi quando si smettere di allattare: consigli utili

Come lasciare il neonato alla suocera e come impostare dei limiti?

Leggi anche