Come lasciare il bambino dormire dai nonni: consigli per combattere l’ansia

Si tratta di un evento davvero importante e che può dare innumerevoli benefici. Ecco alcuni consigli per voi.

Come lasciare il bambino dormire dai nonni senza impazzire? Sia che il vostro piccolo abbia superato con successo l’addestramento al sonno, sia che stiate cercando un po’ di stimoli per passare all’altro lato, oggi vi parleremo dei pigiama party a casa dei nonni.

Non preoccupatevi, se il solo pensiero vi fa sussultare, sia per l’incredulità che per lo stupore, siamo qui per rassicurarvi: un bambino ben riposato significa più opzioni. Date un’occhiata a questi consigli per i pigiama party con i nonni.

Come lasciare il bambino dormire dai nonni: consigli per combattere l’ansia

Ve lo meritate

Quando i genitori stanchi contattano gli esperti per chiedere aiuto nell’addestramento al sonno dei loro piccoli, la loro motivazione principale è quella di dormire di più.

Una volta affrontato questo importante ostacolo, i genitori iniziano a vedere le possibilità offerte da un sonno sano. Quando è stata l’ultima volta che avete avuto una serata galante?

Una cosa comune che vedo tra i genitori di dormiglioni difficili è che non hanno avuto tempo da dedicare a loro stessi. È difficile organizzare una serata quando il bambino non dorme e quindi è difficile lasciarlo con una baby-sitter. Tuttavia, una volta che il vostro piccolo avrà acquisito una solida routine, potrete godervi una serata occasionale e permettere ai nonni di avere finalmente la visita notturna che chiedono da tempo.

Allenate i vostri genitori

Avete fatto di tutto per inserire il vostro bambino in una routine solida: proteggetelo. Prima di lasciare il vostro fagottino di gioia ai nonni affettuosi, fate capire loro quanto sia fondamentale la routine della nanna del bambino. Un’ora in più di coccole e baci può facilmente tradursi in una notte insonne per i nonni.

Assicuratevi quindi di sottolineare il motivo per cui la routine del bambino è essenziale e accompagnateli nel processo.

Se avete mantenuto una routine notturna semplice, dovrebbe essere facile impartire il programma bagno, libro, letto, rendendo il passaggio di consegne fluido come una staffetta olimpica.

Rispettare i veterani della genitorialità

Fate attenzione a non oltrepassare il limite che separa l’insegnare ai vostri genitori la routine della nanna del bambino dal sembrare un’autorità genitoriale più di loro. Ricordate che i vostri genitori o suoceri hanno un’esperienza genitoriale maggiore di voi o del vostro partner. Hanno già superato con successo gli anni del bambino.

In questo caso, un po’ di psicologia inversa può essere utile, soprattutto quando condividete la routine del bambino. Se i nonni esprimono dubbi o confusione sugli orari, rassicurateli. Dite loro che siete sicuri che sapranno gestire la routine, soprattutto perché sono dei veterani!

Siate onesti

Non esiste un genitore perfetto. Più condividete le difficoltà che avete avuto quando il vostro piccolo non dormiva, più è probabile che rafforzerete le ragioni per cui la vostra routine deve rimanere in vigore, anche quando siete a casa della nonna.

D’altro canto, riconoscete quanto sia allettante prendere in braccio un bambino che dorme per ricevere altre coccole. Tuttavia, queste interruzioni del sonno hanno delle conseguenze. Una piacevole visita notturna può trasformarsi in un momento in cui si placa un bambino scontroso. Per non parlare del fatto che andare a prendere un bambino stanco e capriccioso il giorno dopo vi renderà riluttanti nei confronti dei futuri pernottamenti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nomi femminili americani bellissimi: idee a cui non rinunciare

Come lasciare i bambini da soli a casa: consigli di sicurezza

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.