Come convincere i bambini a dormire nel proprio letto?

Se il vostro bambino si rifiuta di dormire da solo, assicuratevi di provare i nostri suggerimenti.

Come convincere i bambini a dormire nel proprio letto? A volte sembra un compito impossibile, ma per fortuna è possibile adottare alcuni accorgimenti molto utili.

Perché far dormire i bambini da soli?

Quando un bambino è troppo piccolo è molto attaccato ai genitori, quindi non è sbagliato che voglia dormire accanto a voi.

Tuttavia, crescendo, un giorno dovrà dormire da solo. Inoltre, ci sono alcuni motivi per cui far dormire un bambino da solo ha i suoi vantaggi.

Fin dalla prima infanzia, i genitori sono sempre presenti per il bambino se si sveglia nel cuore della notte nella sua culla. Tenerlo in braccio e coccolarlo tende a farlo riaddormentare. Ma questo non è possibile quando il bambino cresce. Deve quindi imparare a calmarsi da solo e a non dipendere da voi.

Se i genitori sono sempre intorno al bambino, anche quando dorme, possono fargli credere che non avete una vita e che sarete sempre a sua disposizione, il che non è possibile e non è nemmeno giusto. Questo può anche diventare estremamente faticoso per voi in seguito e persino un problema per il bambino. L’autostima deriva dal fatto di sentirsi indipendenti e sicuri di sé. Imparare a prendersi cura di sé può aiutare il bambino a formare queste tendenze fin dalle prime fasi della sua vita.

Come convincere i bambini a dormire nel proprio letto?

Iniziare lentamente

Non fate dormire vostro figlio da solo all’improvviso. Iniziate lentamente: stabilite uno o due giorni della settimana in cui dormirà da solo e vedete come reagisce. Man mano che prende l’abitudine di dormire da solo, potete aumentare i giorni. Presto gli piacerà l’idea di andare a letto da solo e preferirà dormire da solo.

Creare un rituale

In genere i bambini hanno problemi ad addormentarsi; una volta addormentati non c’è nulla di cui preoccuparsi. La presenza di un genitore permette loro di addormentarsi più rapidamente che da soli. Cercate di stabilire una sorta di rituale che il bambino deve seguire prima di dormire. Si può iniziare lavando i denti, cambiando il pigiama, abbassando le luci, dicendo la preghiera della buonanotte o leggendo una storia, e così via. Presto prenderà questa abitudine e dormirà da solo.

Mostrare la propria presenza

Se il bambino è troppo attaccato a voi, non ignoratelo. Alcuni bambini spesso si sentono al sicuro quando percepiscono la presenza dei genitori, dalla loro voce o anche da una camicia o una coperta specifica. Potreste provare a farlo scambiandovi le coperte o i cuscini o dando al bambino il vostro vecchio maglione da tenere in mano mentre dorme.

Siate fermi

Proprio quando vi sembra che il vostro bambino stia finalmente imparando a dormire da solo, potrebbe presentarsi in camera vostra piangendo e chiedendovi di dormire nella sua stanza. Siate gentili e guidatelo nella sua stanza. Non sempre è possibile, ma assicuratevi di non dormire nella sua stanza. Se necessario, restate accanto alla porta della sua stanza per qualche minuto finché non si addormenta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prepararsi alla prima ecografia in gravidanza: preziosi consigli

Disegni di Cars da colorare: idee pronte da scaricare e stampare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com