Stimolare l’allattamento: lista di alimenti efficaci

È essenziale trovare il giusto equilibrio nell'assunzione di nutrienti. Ecco le migliori opzioni...

Esistono diversi superalimenti in grado di stimolare l’allattamento, e potranno aiutarti in questo periodo molto delicato. Il corpo di una donna incinta è interamente dedicato a provvedere al suo bambino. Quindi, è molto normale sentirsi fisicamente svuotati ed esausti dopo il parto.

Con i tuoi livelli ormonali che fluttuano attivamente, l’allattamento, la mancanza di sonno e tutte le altre sfide che derivano dalla cura di un neonato, affrontare i primi giorni della maternità può essere abbastanza difficile.

Come madre che allatta, potresti sentirti affamata e a corto di energia molto spesso, perché il tuo corpo lavora continuamente per produrre latte 24 ore al giorno. Questo accade perché il corpo di una donna incinta consuma tutte le sostanze nutritive necessarie per produrre latte per il bambino, che di conseguenza ha un impatto sui suoi livelli di energia e sulla sua salute in generale.

Pertanto, per le madri che allattano, è particolarmente cruciale mantenere una dieta ricca di nutrienti per alimentare il loro corpo e nutrire la salute e la crescita del bambino. È essenziale trovare il giusto equilibrio nell’assunzione di nutrienti per il benessere tuo e del tuo bambino. Includere nella dieta alcuni superalimenti si rivelerà molto benefico durante questo periodo.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde contengono vitamine A, C, E e K.

Verdure come spinaci e broccoli non sono solo ricche di nutrienti, ma sono anche ricche di ferro e folato. Inoltre, sono un’eccellente fonte di calcio, ferro e magnesio per le mamme che allattano.

Avocado

Una delle maggiori sfide che le mamme che allattano affrontano è la costante voglia di mangiare che è causata dall’infinito processo corporeo di produrre latte. Poiché gli avocado contengono l’80% di grassi che sono salutari per il cuore, non solo ti forniscono nutrienti come le vitamine B, C, K, E, folato e potassio, ma ti fanno sentire piena più a lungo.

Noci

Le noci sono una grande fonte di ferro, zinco, calcio e vitamine A e B. Sono considerate una grande fonte di nutrienti per le donne in allattamento perché sono ricche di acidi grassi e proteine. Poiché il calcio costituisce la maggior parte della composizione nutrizionale del latte materno, si raccomanda che le madri in allattamento includano una manciata di mandorle nella loro dieta quotidiana. Le mandorle sono una sana fonte non casearia di calcio e sono altamente lattogeniche.

Stimolare l'allattamento cibi

Semi

Semi come semi di chia, semi di lino, semi di sesamo e semi di canapa sono di grande valore nutrizionale. I semi di chia sono ricchi di fibre, proteine, calcio e magnesio insieme agli acidi grassi omega 3. I semi di canapa sono noti per la loro ricchezza di ferro e zinco che sono super essenziali per la salute e il benessere del bambino e della madre. Oltre alle loro grandi qualità nutrizionali, proprio come l’avocado, i semi lasciano anche una sensazione di pienezza e soddisfazione. Infine, sono ottimi superalimenti per stimolare l’allattamento.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sudori notturni post-partum: come affrontarli?

Come addestrare il bambino a dormire presto?

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media