Come addestrare il bambino a dormire presto?

L'addestramento al sonno non solo è sicuro, ma è anche importante per lo sviluppo del tuo bambino.

Addestrare il bambino a dormire presto è sicuramente la scelta più sana e produttiva per tutta la famiglia. Per quanto le persone si ostinino a consigliarti di abbinare semplicemente il tuo ciclo del sonno a quello del bambino, non è così semplice! Tuttavia, se la maternità ti ha portato a cercare soluzioni online su come affrontare le notti insonni, allora sei nel posto giusto.

Non esiste una formula magica per aiutarti a dormire, ma quello che puoi fare è addestrare il bambino fin dalla più tenera età per garantire notti tranquille a entrambi. Anche se è quasi impossibile impostare una routine di sonno fissa per un neonato, è possibile iniziare inculcando buone abitudini di sonno.

Come addestrare il bambino a dormire presto

Insegnagli la differenza tra giorno e notte: cerca di impegnarti con il tuo bambino durante il giorno mantenendo le cose vivaci.

Quando il sole tramonta, puoi creare un ambiente confortevole in casa abbassando le luci o leggendo un libro al tuo bambino.

Fissa una routine per il pisolino: dai da mangiare al tuo bambino, fagli un bagno caldo e cambiagli il pannolino un’ora prima di andare a letto. Cerca di fargli seguire questa routine ogni sera per plasmare un cambiamento graduale nel suo modello di sonno. Ciò si rivelerà particolarmente importante per addestrarlo a dormire presto, sebbene non sempre voglia seguire i tuoi insegnamenti.

insegnare a dormire presto

Sonno indipendente: cerca di incorporare l’abitudine di non cullare il bambino, in modo che impari a dormire da solo. Inoltre, cerca di non precipitarti nella stanza ogni volta che lo senti piangere. Dagli il tempo di auto-assopirsi e di addormentarsi da solo. Si tratta del metodo del pianto controllato, e può recare innumerevoli benefici.

Non esiste una formula provata e testata che funzioni per ogni bambino, ma l’adozione di queste piccole abitudini può fare molta strada. Come mamma, potresti essere preoccupata per i problemi di distacco del tuo bambino, ma la ricerca suggerisce che l’addestramento al sonno non solo è sicuro, ma è anche importante per lo sviluppo del tuo bambino. Inoltre, tieni presente che il tuo bambino potrebbe piangere per alcune notti. Quindi, assicurati di inviare una nota di apprezzamento ai tuoi vicini spiegando la situazione e ringraziandoli per il loro sostegno indiretto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stimolare l’allattamento: lista di alimenti efficaci

Affrontare la depressione post-partum: come rompere il tabù

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media