Stai provando a concepire? Metti giù quella patata!

,

Attenzione agli alimenti con alto tasso glicemico durante la gravidanza

Ah, la patata. Fritta, al forno, purè, gattò… in tutte le forme è deliziosa e piace al 99 per cento della popolazione. Ma si è scoperto che mangiare patate può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare il diabete gestazionale una volta che sei rimasta incinta e può causare effetti negativi sulla salute a lungo termine per mamma e bambino.

Alcuni ricercatori presso il National Institutes of Health hanno analizzato anche le diete delle donne prima di rimanere incinta, focalizzando l’attenzione sulle patate. Se consumate questo delizioso alimento o altri alimenti con alto tasso glicemico è stato provato che aumenta le probabilità di sviluppare successivamente pericolosi livelli di zuccheri nel sangue durante la gravidanza, chiamato diabete gestazionale.
Per lo studio, che è stato pubblicato in The BMJ (precedentemente The British Medical Journal), i dati da più di 15.000 donne sane senza una storia di diabete gestazionale è stato valutato nel corso di 10 anni.

Ogni quattro anni, le donne dovevano compilare sondaggi sulle loro diete. In particolare è stato chiesto quante volte al giorno (da nessuno a sei) hanno mangiato patate al forno, bollite o purè di patate, patatine fritte o patate fritte.
I ricercatori hanno concluso che i tifosi della patata erano significativamente più predisposti a sviluppare il diabete gestazionale durante la gravidanza. Alla luce dei risultati, essi consigliano alle donne di sostituire le patate con legumi, cereali integrali e verdure (ad eccezione di patate, naturalmente), per ridurre il rischio.

Ciao, patate.

Le patate possono essere dannose in una dieta già ricca di zuccheri

Vale la pena notare che lo studio non è stato realizzato per mostrare causa ed effetto, ciò significa che i ricercatori non possono concludere che le patate causano il diabete gestazionale. Forse non si tratta delle patate in se stesse che sono da biasimare per questa connessione, ma che mangiare patate come parte di una dieta composta da alimenti con tasso glicemico molto alto comporta più probabilità di sviluppare il diabete gestazionale.

Così se si mangia una patata, forse non sarà il caso di mangiare anche una torta, dei biscotti, pane e così via.
In ogni caso, una patata qua e là probabilmente non fa niente ma non bisogna mai esagerare con gli alimenti ricchi di zuccheri
Melissa Willets è uno scrittore/blogger e una mamma. Seguirla su Twitter (@Spitupnsuburbs), dove lei racconta il suo amore per l’esercizio e bere caffè, ma mai contemporaneamente.

Leggi anche: la gravidanza può aiutare a mantenersi giovani

Scritto da Marika Barbagallo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Protezione solare potrebbe influire con la fertilità del vostro partner

Boom di cesarei in ospedale.. Perché questa scelta dei medici?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.