Boom di cesarei in ospedale.. Perché questa scelta dei medici?

,

Molti medici scelgono il cesareo perché comporta un aumento di stipendio. E’ giusto? Perché lo fanno? Le neomamme corrono dei rischi?

Studi recenti dimostrano che l’elevato numero di parti cesarei dipenda più dall’avidità dei medici che dalle reali necessità del paziente.

Secondo NPR, “circa 1 su 3 bambini nati in questi ultimi anni vengono partoriti tramite taglio cesareo, rispetto alla media di 1/5 del 1996.Nello stesso periodo di riferimento, le spese mediche annuali del parto negli Stati Uniti sono cresciute di $ 3 miliardi all’anno.

In un documento pubblicato dal National Bureau of Economic Research, gli economisti affermano che in molti casi i medici sono pagati centinaia di dollari in più per eseguire un taglio cesareo rispetto a un parto vaginale e anche gli ospedali vengono pagati maggiormente, fino ad alcune migliaia di dollari in più.

Gli economisti sanitari Erin Johnson e M. Marit Rehavi suppongono che potrebbero esserci meno probabilità di eseguire cesarei legati agli incentivi finanziari, se i pazienti avessero una conoscenza approfondita del parto e dei suoi fattori di rischio. Sono i medici a decidere il tipo di travaglio, i pazienti solitamente pensano che di non essere in grado di scegliere autonomamente il metodo di nascita più giusto per loro.

I risultati dimostrano che in casi in cui erano coinvolti gli incentivi finanziari, i pazienti medici hanno circa il 10% di probabilità di subire un cesareo rispetto a delle pazienti non medicalmente preparate; ciò sottolinea il fatto che la conoscenza del processo influisce molto.

Nelle situazioni in cui il parto vaginale è programmato, e per qualsiasi motivo non va come previsto, le donne senza una laurea in medicina sono più propense ad avere un cesareo— il che ha un senso perché durante quei momenti si perde qualsiasi tipo di concentrazione e il resto della vostra mente si spegne. Potete naturalmente fidarvi del vostro medico e presumere che lui o lei sia molto più consapevole di quale sia la strada giusta da intraprendere in una determinata situazione.

Non abbiate paura di fare esattamente quello che dicono.

È interessante notare che, in casi in cui i medici venivano pagati con delle tariffe fisse, con la possibilità di scegliere tra parto vaginale o nascita chirurgica (e con nessun beneficio per l’esecuzione di un taglio cesareo), le pazienti medici in realtà facevano più cesarei di quelle non-medici; ciò potrebbe significare che quando non ci sono incentivi finanziari i medici sono meno propensi a dare alle donne “normali” la scelta di un cesareo (spesso più lungo e più difficile), anche quando ne hanno bisogno.

Questo studio naturalmente non dimostra che tutti i medici siano malvagi o che lavorino in ambulatorio solo per i soldi extra. Ma la realtà è che ciò dovesse accadere, sarebbe meglio esserne consapevoli. Quindi la cosa migliore che puoi fare per la salute del tuo bambino è leggere, informarti il più possibile su nascite e procedure di emergenza, o anche ricorrere a un’ostetrica se potete permettervelo (molte compagnie di assicurazione non pagano per loro), così se e quando vi troverete in quella situazione, potrete rendere la decisione più ragionata possibile.

Cosa ne pensi? Credi che i medici sono più propensi ad eseguire un taglio cesareo se ciò comporta un maggiore stipendio?

Immagine per gentile concessione di Shutterstock.

Scritto da Alessia Mineo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stai provando a concepire? Metti giù quella patata!

Questa bambina è nata non una, ma due volte! Letteralmente!

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • 
    Loading...
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
Entire Digital Publishing - Learn to read again.