Soffio al cuore nei bambini: le cause

Il soffio al cuore nei bambini di norma si risolve con la crescita, ma quali sono le cause?

Una delle paure più grandi di tante mamme riguarda le cardiopatie congenite, malformazioni fetali che colpiscono circa un neonato su cento. Nonostante la maggior parte dei neonati abbia un cuore sano, in oltre la metà di loro viene riscontrato il soffio al cuore.

Di cosa si tratta e quali sono le cause del soffio al cuore nel bambino?

Cos’è il soffio al cuore

Il soffio al cuore nei bambini è un rumore che si apprezza ascoltando il cuore con il fonendoscopio, strumento che il medico usa per ascoltare il cuore e i polmoni. Non si tratta di malattia ma solo di un rumore, che può essere innocente o patologico. Questo significa le cause del soffio possono essere fisiologiche oppure patologiche.

Un cardiologo pediatra, grazie alla sua esperienza, è in grado di distinguere un soffio innocente da un patologico. Il soffio innocente è semplicemente dovuto al rumore che il sangue produce scorrendo nel cuore e generalmente passa con la crescita. Il rumore dipende dal fatto che il sangue nel cuore viene trasmesso con più difficoltà all’esterno della gabbia toracica.

Soffio al cuore nei bambini: le cause

Le cause del soffio al cuore nei bambini possono essere fisiologiche, funzionali e anatomiche.

In caso di dubbi sarà ovviamente il pediatra a prescrivere alcuni esami specifici.

Cause fisiologiche

Il soffio al cuore le cui cause sono fisiologiche non è accompagnato da malformazioni o disturbi cardiaci particolari, per cui le mamme possono stare tranquille. Questo tipo di soffio cardiaco è la normale conseguenza di una febbre o di alcune condizioni del corpo del bambino, come l’alta elasticità della gabbia toracica e il ridotto spessore della struttura toracica.

Cause funzionali

In questo caso sono due le condizioni che possono favorire il soffio al cuore nei bambini: l’anemia e la tachicardia. Sia l’anemia che la tachicardia possono favorire la comparse di alcune turbolenze nel flusso sanguigno e portare al soffio al cuore. Niente panico, perché anche in questo caso la condizione si risolve con la crescita.

Cause anatomiche

Le statistiche riportano che la percentuale del soffio al cuore determinato da cause anatomiche è pari allo 0,8%. Se il soffio al cuore è causato da una malattia congenita o da una malformazione, probabilmente bisogna intervenire chirurgicamente. Se il soffio si presenta entro i sei mesi, la causa può essere una malformazione. Al contrario, se si presenta dopo i sei mesi, ci sono buone probabilità che il soffio al cuore possa essere causato da una cardiopatia minore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pannolini per il mare e la piscina: i consigli

Depressione infantile: i sintomi e che cos’è

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.