x

x

Rimanere incinta durante le mestruazioni: è possibile?

Quando prestare attenzione e, soprattutto, perché? Ecco tutti i dettagli.

È possibile rimanere incinta durante le mestruazioni? Sì, è possibile subito dopo, durante o anche poco prima. La probabilità varia a seconda dei tempi e della lunghezza del tuo ciclo. Se stai cercando di rimanere incinta, il momento migliore per avere rapporti è appena prima o durante l’ovulazione. Se non stai cercando di rimanere incinta, usa una contraccezione affidabile indipendentemente dal giorno del tuo ciclo.

Ecco un riepilogo delle tue possibilità di rimanere incinta durante le mestruazioni e nei giorni precedenti e successivi.

Puoi rimanere incinta durante il ciclo?

Sì, ma è improbabile. È possibile rimanere incinta durante le mestruazioni quando:

  • Hai un ciclo mestruale molto breve (il tempo dal primo giorno di un ciclo al primo giorno del ciclo successivo)
  • Hai mestruazioni lunghe
  • Hai avuto delle perdite di sangue al momento dell’ovulazione (spotting tra le mestruazioni) e hai pensato erroneamente che fosse un ciclo regolare. Se hai fatto sesso non protetto in quel periodo, potresti concepire

Ecco perché potresti rimanere incinta durante le mestruazioni:

L’ovulazione avviene durante la metà del tuo ciclo mestruale, tra 7 e 19 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Durante questa fase, un ovulo raggiunge la maturità in una delle due ovaie. L’ovaio rilascia l’ovulo nel tuo addome, e viene risucchiato nella tuba di Falloppio più vicina, dove può sopravvivere per circa 24 ore. Il concepimento avviene quando un ovulo e uno spermatozoo si incontrano in una tuba di Falloppio. Esistono diversi modi per riconoscere l’arrivo dell’ovulazione.

Un tipico ciclo mestruale è di 28 giorni, che di solito lascia un bel po’ di giorni tra la fine delle mestruazioni e l’inizio dell’ovulazione. Alcune donne, tuttavia, hanno cicli di soli 22 giorni. Se hai un ciclo corto o periodi lunghi, potresti ovulare subito dopo la fine delle mestruazioni. Poiché lo sperma può sopravvivere nel tuo tratto riproduttivo fino a cinque giorni, se fai sesso durante le mestruazioni è possibile che lo sperma vivo sia lì quando ovuli, pronto a fecondare l’uovo.

Si può rimanere incinta subito dopo le mestruazioni?

Subito dopo le mestruazioni non è ancora il momento ideale per rimanere incinta, ma hai più probabilità di concepire in questo momento che durante le mestruazioni. Questo perché sei più vicina al momento in cui ovulerai.

Di nuovo, due fattori possono aumentare le tue possibilità di rimanere incinta subito dopo le mestruazioni:

  • Un ciclo mestruale breve
  • Un periodo lungo
  • Più lungo è il periodo, più è probabile che tu sia fertile durante gli ultimi giorni del periodo, o nei giorni immediatamente successivi

Si può rimanere incinta poco prima delle mestruazioni?

Sì, ma è improbabile, e le probabilità che tu possa concepire in questo periodo sono ancora più basse di quando hai le mestruazioni o subito dopo. Questo perché il tempo in cui sei fertile è probabilmente passato.

Tuttavia, se hai un ciclo mestruale più breve dei tipici 28 giorni, ci sono meno giorni tra l’ovulazione e l’inizio del prossimo ciclo durante i quali non sei fertile. Ciò significa che le tue possibilità di rimanere incinta poco prima delle mestruazioni sono più alte se hai un ciclo più corto e più basse se hai un ciclo più lungo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La tecnologia sempre più a “portata di bambino”

Una vacanza può aiutare a rimanere incinta?

Leggi anche