Preziose regole per mangiare sushi in gravidanza

Non c'è motivo di rinunciare al sushi solo perché stai crescendo un bambino. Tuttavia, assicurati di prendere queste precauzioni...

Mangiare sushi in gravidanza è possibile, ma è necessario prendere delle precauzioni specifiche. Ecco tutto ciò che dovresti sapere per avere un’alimentazione sicura per te e il tuo bambino.

Evita il pesce crudo

Non dovresti consumare frutti di mare non cotti (o poco cotti).

Sostituisci il sashimi con il surimi, che è fatto con il pollock selvaggio dell’Alaska e aromatizzato con polpa di granchio naturale o aragosta. È a basso contenuto di grassi e ricco di omega 3.

Opta per soluzioni vegetariane

Altre varietà sicure per la gravidanza includono opzioni vegetariane, come gli involtini di cetriolo. Puoi anche chiedere il tuo panino preferito senza frutti di mare.

Parlane allo chef

Fai sapere allo chef che sei in attesa e chiedigli di usare un coltello e un tagliere pulito quando prepara il tuo pasto, per evitare la contaminazione incrociata.

come mangiare sushi in gravidanza

Fai da te

Invece di cenare fuori, prova a preparare le tue creazioni a casa. In questo modo puoi mangiare sushi in gravidanza e sostituire gli ingredienti buoni per il bambino.

Inoltre, puoi evitare quelli che rappresentano un rischio (o che scatenano le tue nausee mattutine).

La salmonella, un problema importante

Il batterio della salmonella è ovunque e si diffonde facilmente. Il batterio può essere trovato nei tratti intestinali di animali, uccelli, rettili, insetti e persone. Il pesce può essere contaminato o l’esterno può essere contaminato da una manipolazione impropria con mani non pulite.

Se mangi un pesce contenente salmonella, puoi avere crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, brividi, febbre e/o mal di testa entro 6-72 ore dal consumo. Di solito passa entro 4-7 giorni e, mentre non fa male direttamente al tuo bambino, c’è una possibilità molto bassa che possa degenerare in sepsi che può colpire il piccolo. La disidratazione è la preoccupazione maggiore, quindi assicurati di bere in caso di diarrea.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Preparazione all’esame prenatale: cosa sapere

Cosa avere in dispensa durante la gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media