Paura del mostro sotto il letto: come tranquillizzare i bambini

Se vostro figlio ha paura del mostro sotto il letto e non sapete come tranquillizzarlo, questa guida vi fornirà degli utili consigli per risolvere la situazione.

Ogni notte, i bambini di tutto il mondo si preoccupano che ci sia un mostro nascosto sotto il letto. La paura dei mostri non è una novità. In realtà, questa paura è persistita nel corso delle generazioni. Se i tuoi figli sono convinti che una volta che le luci si spengono, c’è un mostro peloso che sta per strisciare da sotto il letto, non sei solo.

Ma, può essere difficile sapere come calmare le ansie dei bambini, convincendoli che possono dormire nel loro letto da soli senza essere attaccati da un mostro che vive sotto il letto.

Paura del mostro sotto il letto

La paura dell’oscurità, soprattutto di essere lasciati soli al buio, è una delle più grandi paure che i bambini provano. É probabile che la paura della notte e dell’oscurità di tuo figlio sia radicata.

Advertisements

L’ansia che i bambini provano a letto è probabile che alimenti la sua immaginazione, che potrebbe essere il motivo per cui sono convinti che appena sono da soli, un mostro si nasconde sotto il letto.

È anche probabile che la cultura popolare giochi anche un ruolo nel favorire l’immaginazione dei bambini sui mostri. Ci sono sempre libri, film e cartoni animati su strane creature dall’aspetto.

Le paure dell’infanzia spesso non sono razionali.

Ma questo non significa che queste paure non sono reali. Ecco cosa aspettarsi da vostro figlio in base alla sua età.

Bambini

I bambini tra 2 e 3 anni possono avere paura di tutto ciò che non capiscono. Ogni volta che vedono qualcosa che non sembra regolare, possono iniziare a piangere.

Bambini in età prescolare

Tra i 3 e i 5 anni, i bambini tendono a temere pericoli immaginari, come la paura che un mostro viva sotto il letto.

Hanno difficoltà a separare la realtà dalla fantasia, e hanno una vivida immaginazione che alimenta la loro paura.

Bambini in età scolare

Le paure spesso diventano più basate sulla realtà durante gli anni scolastici. Un bambino può avere paura di temporali, cani che abbaiano o incendi. Possono anche preoccuparsi per la salute dei loro genitori e la loro sicurezza. Mentre la loro comprensione del mondo cresce, le paure irrazionali sui mostri che vivono sotto il letto dovrebbero lentamente iniziare a scomparire.

Come aiutare il vostro bambino

È importante mostrare empatia, anche quando ti senti frustrato perché tuo figlio piange ripetutamente o si alza dal letto una dozzina di volte ogni notte. Ecco alcune strategie che possono aiutare ad alleviare le paure dei mostri sotto al letto.

Riconoscere i sentimenti del bambino

Piuttosto che dire, “Non aver paura”, dì, “So che hai davvero paura adesso.” Questo comunica al vostro bambino che va bene essere spaventati. Non accusare i bambini di essere troppo drammatici o che cercano di avere l’attenzione concentrata su di loro. Invece, riconoscete che sono spaventati e lavorate su modi sani per affrontare quelle paure.

Usa il gioco

Incoraggia il tuo bambino a utilizzare una casa delle bambole, animali di peluche, o altri giocattoli per mostrare come qualcuno potrebbe affrontare la paura dei mostri sotto il letto in modo sano. I bambini possono raffigurare un ragazzo coraggioso che spaventa i mostri. Il gioco può aiutare il vostro bambino a dare vita a delle soluzioni creative.

Incoraggia i lavori manuali

Incoraggiate i bambini a disegnare mostri o dipingere un quadro di come si sentono quando cercano di andare a dormire, dà loro un’altra strada per l’espressione. Inoltre, il disegno può essere utile per consentire ai bambini di lavorare sulle loro paure.

Guarda sotto il letto

Prima di spegnere le luci di notte, aiuta a chiedere ai bambini se vogliono guardare insieme sotto il letto. Usa una torcia e guardati intorno, se vogliono farlo.

Fallo abituare a stare al buio

Quando i bambini hanno paura del buio, fare qualcosa di divertente quando le luci sono spente può aiutarli a vedere che il buio non è così spaventoso. Potreste leggere libri a letto con solo una torcia o raccontare loro storie sulla tua infanzia al buio prima che si addormentino. Si potrebbe anche guardare le stelle e la luna prima di dormire e aiutarli a trovare le costellazioni. L’obiettivo è dimostrare che l’oscurità non è una cosa negativa.

Dare a tuo figlio un po’ di controllo

Chiedete ai bambini cosa potrebbe aiutarli a sentirsi coraggiosi. Se dicono che dormire con il loro animale di peluche li aiuta a sentirsi meglio, o suggeriscono di indossare il loro pigiama da supereroe, assecondateli.

Usa una luce notturna

A volte avere un po’ di luce in più in camera da letto può alleviare le paure di un bambino. Ma basta essere sicuri di farlo con cautela. La luce può interferire con il sonno dei bambini e tenerli svegli più a lungo. Quindi, se si opta per una luce notturna, assicuratevi che sia fioca.

Problemi di comportamento

Quando i bambini si alzano ripetutamente dal letto, riportateli a letto. O, se discutono sull’ora di andare a letto, non permettere che le loro argomentazioni ritardino l’ora di andare a letto. Mostra empatia per il tuo bambino, ma affronta i problemi di comportamento. Andare a letto non deve essere una battaglia ogni notte.

Monitorare l’utilizzo dei media di tuo figlio

Limitare l’accesso del bambino ai media che includono violenza o qualsiasi cosa che può essere spaventoso. Astenetevi dal leggere storie che coinvolgono mostri, cattivi o animali spaventosi prima di andare a letto.

Creare una routine calmante

Fate il bagno, leggete qualche libro, coccole con mamma o papà prima di andare a letto sono solo alcune cose che potete sfruttare per creare una routine rilassante prima di andare a letto.

Leggi i libri su come superare la paura del buio

La lettura di libri su come superare le paure del buio, può aiutare a ridurre le paure notturne nei bambini. Quando i bambini più grandi credono ancora che sia possibile che un mostro o un leone affamato possa magicamente apparire sotto il letto o nell’armadio, ricorda loro che la loro immaginazione può giocare brutti scherzi su di loro, soprattutto se sono già ansiosi di notte.

Cosa Evitare

Quando si tratta di affrontare le paure sui mostri o il buio, è importante empatizzare con il vostro bambino e offrire soluzioni. Allo stesso modo, ci sono alcune strategie genitoriali che possono ritorcersi contro alla fine causando le paure di tuo figlio a peggiorare. Di seguito, ci sono alcune cose che dovreste evitare.

Prendere in giro il tuo bambino

Prendere in giro le paure del vostro bambino può essere dannoso. Tratta i sentimenti di tuo figlio con rispetto.

Non parlare in modo logico

Non sprecare le tue energie cercando di convincere il tuo bambino che i mostri sotto il letto sono illogici, soprattutto se hai un bambino o in età prescolare. La vostra logica non farà sparire le loro paure. Invece, siate empatici e compassionevoli.

Spaventare tuo figlio

É importante per i bambini affrontare le loro paure gradualmente. Evitate di fare qualcosa di drastico. Chiudere i bambini nella loro stanza quando sono terrorizzati o permettere loro di guardare film di paura rafforzerà le loro paure.

Quando cercare un aiuto professionale

Nella maggior parte dei casi, la paura dei mostri sotto il letto scompare lentamente mentre un bambino matura. Ciò non significa che la paura del buio andrà via completamente. É normale per i bambini più grandi essere ancora un po’ diffidenti del buio. Se le paura del bambino non gli permettono di vivere in modo tranquillo, contattate il pediatra e parlatene con lui. Il medico del vostro bambino può offrire alcune strategie che possono migliorare il sonno, ridurre la paura, o affrontare i problemi di comportamento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prima visita dal dentista per i bambini: i consigli su come affrontarla

Perché il bambino lancia gli oggetti: cosa fare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media