Prima visita dal dentista per i bambini: i consigli su come affrontarla

Se non siete preparati ad affrontare la prima visita dentistica dei bambini, questa guida vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per affrontarla in tranquillità.

Quando è il momento giusto per potare il bambino alla prima visita dentistica? Un bambino dovrebbe visitare il dentista quando appare il primo dente o non oltre il primo compleanno. Anche se può sembrare presto, a partire da quell’età si inizia un percorso di prevenzione che può aiutare a identificare una serie di problemi dentali che possono verificarsi durante l’infanzia.

La prima visita dà ai genitori la possibilità di istruirsi su come prendersi cura correttamente dei denti del proprio bambino e dà ai bambini la possibilità di mettersi a proprio agio con l’ambiente dentistico già in tenera età.

Prima visita dal dentista per i bambini: cosa aspettarsi

Alla prima visita, il dentista esaminerà la bocca del bambino per assicurarsi che tutto stia crescendo e si stia sviluppando correttamente, che non ci siano problemi come carie e gengivite, abbastanza comuni tra i più piccoli.

Il dentista in genere vi dirà tutto quello che c’è da sapere per mantenere i denti del vostro bambino sani, tra cui:

  • Che tipo di dentifricio e spazzolino usare
  • Tecniche di spazzolatura e filo interdentale
  • Come alleviare il disagio dovuto alla dentizione
  • Quali cibi e bevande causano carie
  • Risposte a domande sull’uso del ciuccio e sul succhiarsi il pollice.

Scegliere un dentista

Il primo passo è trovare un dentista pediatrico per il vostro bambino.

Advertisements

I dentisti pediatrici hanno due o tre anni aggiuntivi di formazione dopo la scuola odontoiatrica durante i quali studiano ampiamente lo sviluppo del bambino, la gestione del comportamento dei pazienti dall’infanzia all’adolescenza e il modo migliore per lavorare con i bambini con bisogni speciali. La maggior parte dei dentisti pediatrici cercherà di creare un ambiente divertente con giocattoli, adesivi, televisori, giochi e dentifrici aromatizzati. Quando i bambini si divertono, si fidano del dentista e del personale, e spesso si godono le loro visite e aspettano con ansia il loro prossimo appuntamento.

Per trovare un dentista pediatrico nella vostra zona, è possibile cercare su Google, parlare con altri genitori che conoscete per le raccomandazioni, e chiedere al pediatra del vostro bambino.

Prepararsi per la visita di tuo figlio

I bambini piccoli tendono a fare del loro meglio la mattina quando sono freschi e pieni di energia. Evitate appuntamenti di pomeriggio tardi o nei momenti di pisolino, in quanto i bambini possono essere irritabili.

Se il bambino ha esigenze particolari, discutetene con il personale che programma il tuo appuntamento. Il dentista spesso vuole un po’ di tempo extra per questo.

Preparazione Mentale

Una volta che hai un appuntamento in programma, inizia a preparare il tuo bambino per la visita. I bambini imparano meglio quando si divertono.

Metterli a proprio agio

Quando parlate con il vostro bambino della visita dal dentista, rassicurateli che il dentista li guarderà, li farà lavare i denti e gli parlerà di come mantenerli sani.

Anticipare le visite successive

Una volta completata la vostra prima visita, è il momento di iniziare a preparare il vostro bambino per la loro seconda visita! Parlate al vostro bambino della visita successiva, e ricordategli le cose positive che sono accadute come:

  • Niente fa male
  • Il dentifricio aveva un ottimo sapore
  • Lo spazzolino ha fatto il solletico
  • Il dentista ha contato tutti i tuoi denti e ora sappiamo quanti denti hai
  • Ha ricevuto dei regali

Prepararsi come genitore

Per prepararti, fornisci al dentista una storia completa di salute del bambino. Se il vostro bambino sta prendendo farmaci, assicurati di farlo sapere. Tieni a portata di mano documenti o informazioni del pediatra. Ricorda di fare al dentista tutte le domande che hai, dalle più semplici, come quando bisogna usare lo spazzolino elettrico, alle più complesse.

Essere paziente

Durante la visita, alcuni bambini possono aprire la bocca volentieri e godersi l’esperienza, mentre alcuni non lo faranno. Fortunatamente, con la preparazione e i regolari appuntamenti (in genere ogni sei mesi), le visite saranno più facili e più piacevoli ogni volta. Molti bambini timorosi o ansiosi possono, con il tempo, apprezzare le visite dal dentista, dopo che ci sono stati un paio di volte.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come proteggere i bambini dallo smog: le mosse vincenti

Paura del mostro sotto il letto: come tranquillizzare i bambini

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media