Nebbia mentale post-parto: cos’è e perché si presenta

Si tratta di un fenomeno decisamente comune e di cui non preoccuparsi troppo. Ecco, però, alcuni aspetti negativi...

Il cervello da gravidanza (comunemente ribattezzato “nebbia mentale post-parto”) è piuttosto legittimo. La privazione del sonno unita a sbalzi nei livelli ormonali porta a vuoti di memoria e consapevolezza. Anche se un po’ di nebbia potrebbe rimanere per molto tempo, riacquisterai la maggior parte della tua sanità mentale quando il tuo nuovo arrivato crescerà e il tuo corpo e il tuo programma di sonno riacquisteranno una parvenza di normalità.

Aspetti positivi della nebbia mentale post-parto

Saggezza

Se hai vissuto senza pensare troppo a cose come i controlli regolari con il tuo medico o cosa costituisce esattamente una dieta sana, stai per acquisire una certa conoscenza. Nove mesi di gravidanza ti introdurranno ai pro e ai contro di come prenderti cura di te stessa e di ciò di cui il tuo corpo e la tua anima hanno bisogno per sopravvivere – e porterai questa conoscenza anche nella cura del tuo piccolo.

L’istinto va a mille

Curiosità: l’amigdala, l’insieme di neuroni a forma di mandorla nel cervello che è responsabile della guida di reazioni emotive come la paura e l’ansia, cresce in una madre nelle settimane e nei mesi dopo il parto. Lo sviluppo ti rende ipersensibile ai bisogni del tuo bambino, quindi se ti sembra che si stia comportando un po’ male o che ci sia qualcosa che non va con quel rigurgito, probabilmente hai ragione.

Davvero, nessuno è più in sintonia con il tuo piccolo di te.

la nebbia mentale post parto 1200x800

Aspetti negativi della nebbia mentale post-parto

Poca conversazione

Nei primi giorni della maternità, il tuo cervello potrebbe non essere sfidato nel modo in cui sei abituata. Molte, se non la maggior parte, delle tue conversazioni saranno incentrate sulla digestione del tuo piccolo. Il lato positivo è che stai imparando tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento interno del tratto gastrointestinale.

La presa di possesso

Quando il tuo neonato diventa un bambino, comincerà a presentarti cose che non hai mai avuto il desiderio di conoscere. Le canzoni dei film Disney riempiranno la tua testa e la tua macchina, e potresti ritrovarti a guardare distrattamente Paw Patrol mentre pieghi il bucato, solo per renderti conto che il bambino che ama lo spettacolo sta sonnecchiando profondamente nel suo letto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ansia in gravidanza: come staccare la spina

Come avere una buona postura in gravidanza

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media