Come avere una buona postura in gravidanza

Il tuo centro di gravità cambia e i tuoi muscoli addominali si allungano: scopri come combattere il mal di schiena in modo efficace...

Avere una buona postura in gravidanza può sembrare un compito arduo, ma in realtà potrebbe alleviare innumerevoli fastidi. “Se mai ci fosse una ricetta per il mal di schiena, sarebbe la gravidanza”, dice Todd Sinett, chiropratico di NYC. Il tuo centro di gravità cambia, i tuoi muscoli addominali si allungano e l’ormone relaxin allenta le articolazioni e i legamenti – tutto ciò contribuisce al cattivo allineamento posturale.

Come avere una buona postura in gravidanza

La pratica rende perfetti

Quando il tuo corpo cambia, potresti dover reimparare una buona postura. Fortunatamente, è più facile di quanto sembri (e non dovrai andare in giro con un libro sulla testa per farlo). Cerca di capire quali sono le posizioni che mettono meno a dura prova la tua schiena. “Il nostro corpo ha bisogno di un equilibrio tra i piegamenti in avanti e quelli all’indietro”, spiega Sinett.

“Durante la gravidanza il corpo di una donna è invaso da piegamenti in avanti, chiamati flessioni”.

A tal proposito, ricorda che puoi provare diverse cose per restare in forma e alleviare questi fastidi. Cerca però di chiedere prima consiglio al tuo medico, in modo da evitare spiacevoli conseguenze.

Stare in piedi a testa alta

Tieni le scapole indietro e il petto in avanti, mentre allunghi il collo. Resisti alla tentazione di inclinare il bacino, e tieni le ginocchia dritte (ma mai bloccate).

Bilancia il tuo peso uniformemente su entrambi i piedi ed evita di rimanere troppo a lungo nella stessa posizione. Se devi stare in piedi per un po’, togli un po’ di pressione da un piede per un minuto o due, poi cambia.

avere buona postura in gravidanza

Sedersi bene

Quando prendi una sedia, siediti dritta con le spalle contro lo schienale. Se possibile, tieni un rullo lombare (anche un piccolo cuscino funziona!) nella curva della tua schiena. Accavallare le gambe diminuisce la circolazione, quindi tieni entrambi i piedi sul pavimento. Se è un’abitudine difficile da interrompere, prova invece a incrociare le caviglie.

Per le future mamme che stanno sedute in ufficio tutto il giorno, fate un punto per camminare ogni ora o giù di lì, anche se è solo per riempire la bottiglia d’acqua. Insomma, esistono innumerevoli modi per avere una buona postura in gravidanza; tuttavia dovrai avere molta costanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nebbia mentale post-parto: cos’è e perché si presenta

Come curare le allergie durante la gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media