Notizie.it logo

Alla scoperta dei migliori parchi avventura per le famiglie

I migliori parchi avventura per famiglie

In Italia, esistono moltissimi parchi avventura in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, garantendo un divertimento sfrenato sia per i più grandi che per i più piccini.

I parchi avventura del nostro “Bel paese” rappresentano una meta ideale per tutte quelle famiglie che vogliono trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura, immergendosi completamente in attività divertenti, adrenaliniche ma allo stesso tempo sicure. In Italia, esistono ormai moltissimi parchi avventura che sono in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, garantendo un divertimento sfrenato sia per i più grandi che per i più piccini. In questa breve guida, andremo alla scoperta di alcuni dei migliori parchi avventura per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata indimenticabile, facendo particolare riferimento a quelli adatti a tutte le età.

Parchi avventura: un divertimento per grandi e piccoli

Un parco avventura è una tipologia di parco di divertimento. La componente ludica è del resto una delle principali caratteristiche di queste attrazioni. Ma non solo: infatti, all’interno di questi parchi è possibile combinare l’elemento di gioco con quello formativo e anche sportivo.

I parchi avventura divengono dei veri e propri luoghi formativi in cui sempre più bambini e giovani ragazzi hanno la possibilità di affrontare e superare le proprie paure, in un ambiente protetto, sicuro e tutelato. Si tratta, infatti, di aree attrezzate con diversi percorsi aerei nei quali tramite liane, passerelle, ponti tibetani e reti di varia natura si passa da un albero all’altro. Il tutto con imbragature sicure e la vigilanza di professionisti per offrire maggiore protezione e tutela. Il divertimento è sicurato sia per i più piccoli che per gli adulti: sono previsti percorsi di differente difficoltà per garantire a tutti di potersi divertire in estrema sicurezza.

Il luogo adatto alle famiglie

Tutti i parchi avventura, obbligati al rispetto della normativa europea in materia, presentano percorsi di diversa difficoltà e affiancano ai percorsi più temibili e divertenti quelli più adatti anche ai bambini.

Quelli per bambini sono percorsi posti ad altezze molto basse nei quali devono dimostrare agilità e astuzia. Solitamente sono posti pochi gradini sopra il terreno. É bene tuttavia sottolineare che questi parchi risultano essere molto sicuri anche nei percorsi più difficili, proprio perché dotati di attrezzature certificate e che azzerano le possibilità di incidenti o cadute.

Alla scoperta dei migliori parchi avventura per le famiglie

Uno dei migliori parchi avventura in Italia si trova immerso in un’incantevole cornice naturale caratterizzata da boschi, torrenti, spiagge di ghiaia bianca e persino cascate. Stiamo parlando dell’Acropark Rio Centa. Questo parco del Trentino presenta ben 8 tipologie di percorsi adatti a tutte le fasce d’età. Troverete il percorso Kid Explorer per bambini a partire dai due anni con almeno 80cm di statura, nel quale la distanza massima dal terreno è di meno di un metro. Per i più coraggiosi ci sono percorsi, chiamati Braves Only, destinati ai ragazzi a partire dai 16 anni e 140cm di altezza.

Il parco offre però anche molte altre attività tra le quali un percorso sensoriale di 100 metri a piedi nudi, un’area giochi con tunnel e foresta di bamboo e la possibilità di fare passeggiate lungo il parco fluviale. Insomma, un parco davvero elettrizzante!

Un altro parco che merita è il Fagus Park, situato in una secolare faggeta a 1500 metri di altitudine nella provincia di Rieti. Anche all’interno di questo parco troviamo ben 6 percorsi con l’aggiunta di:

  • Due percorsi mini: accessibili a tutti i bambini con altezza superiore ai 110cm.
  • Due percorsi bambini: adatti a tutti i bambini con altezza superiore ai 140cm.

Per concludere questa nostra breve carrellata sui migliori parchi avventura per famiglie, non potevamo non citare quello di Pula, situato nel cuore della Sardegna in provincia di Cagliari.

Si tratta di un parco particolarmente adatto per le famiglie. Si ha infatti una vasta scelta tra 9 differenti percorsi, con la possibilità persino per i più piccoli con altezza inferiore ai 110cm di poter affrontare un percorso molto semplice. Inserito all’interno di una splendida pineta marittima, il parco di Pula garantisce l’opportunità di trascorrere una giornata diversa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • viaggiare con bambini marsupio zainoViaggiare coi bambini: marsupio o zaino?

    Sia il marsupio che lo zaino sono degli ottimi strumenti per portare i bambini con se quando si viaggia: vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.