Gli effetti collaterali dello stress durante la gravidanza

Esistono diverse pratiche per gestire lo stress in modo costruttivo. Assicurati di provarle per proteggere te stessa e il tuo bambino.

Lo stress durante la gravidanza può avere degli effetti specifici. Per molte donne incinte, il viaggio di 40 settimane è una montagna russa di cambiamenti emotivi, fisici e situazionali che possono influire sulla salute mentale della mamma. Continua a leggere per i nostri consigli sullo stress materno e sul rimanere in salute durante la gravidanza.

Come lo stress durante la gravidanza influenza la mamma e il bambino

Lo stress è altamente soggettivo, il che lo rende difficile da definire e da misurare, ma è probabile che i fattori che inducono ansia in gravidanza siano una preoccupazione familiare. Le donne in attesa si preoccupano comunemente per le finanze, la cura dei bambini, le scadenze di lavoro, le frustrazioni dei genitori, lo sviluppo del bambino e la paura del travaglio.

Inoltre, gli impatti della gravidanza sulla vita di tutti i giorni – dal perdere il lavoro a causa della nausea mattutina al saltare gli eventi sociali a causa della stanchezza – uniscono le future mamme in un senso condiviso di inquietudine.

Oltre allo stress fisiologico di un corpo che cambia, avvolgere il tuo cervello intorno all’essere incinta e avere un bambino può rivelarsi schiacciante. Con innumerevoli trasformazioni che avvengono in una sola volta, alcune mamme in attesa esitano a cedere il controllo di ciò che le circonda.

C’è in realtà più rischio quando c’è un grande stress di vita all’inizio della gravidanza e nel primo trimestre, dato che può impedire alla gravidanza di svilupparsi normalmente.

L’impatto esatto dello stress su una gravidanza è difficile da individuare e deve ancora essere dimostrato. Tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che lo stress sporadico non rappresenta una minaccia. Nonostante ciò, alcuni studi hanno scoperto che le pazienti che affrontano alti livelli di stress, senza sufficiente supporto sociale, sono a rischio.

stress durante la gravidanza rischi 1200x801

Gestione consapevole per le future mamme

Ogni donna sperimenta e reagisce allo stress a modo suo. Semplici modifiche allo stile di vita possono aiutare non solo ad alleviare i disagi fisici comuni durante la gravidanza (come il mal di schiena), ma anche a liberare la mente per affrontare qualsiasi situazione snervante che potrebbe presentarsi. Le future mamme che mangiano bene, fanno esercizio fisico, si idratano e dormono abbastanza sono meglio attrezzate per affrontare lo stress. Se fai già esercizio fisico, continua a farlo durante la gravidanza, a condizione che l’attività non sia influenzata da un cattivo equilibrio. Buone opzioni di fitness includono camminare, yoga prenatale e nuoto.

Le migliori pratiche per la gestione dello stress includono: essere coinvolti in gruppi di sostegno, accettare l’aiuto quando viene offerto, praticare la mindfulness. Diversi studi mostrano una diminuzione degli esiti negativi legati allo stress quando la madre in attesa discute le sue preoccupazioni con il suo medico. Tieni a mente che lo stress è difficile da misurare e può essere gestito in modo diverso da ogni madre in attesa.

Che si tratti di un buon pianto o di una conversazione a cuore aperto, liberare ciò che è represso in modo costruttivo può aiutare. Ridurre le aspettative eccessive e prendere le cose giorno per giorno può anche incoraggiare a vivere il momento e godersi il viaggio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La gravidanza dopo un aborto spontaneo: cosa devi sapere

I cambiamenti nel secondo trimestre della gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media