Stress in gravidanza: cause e rimedi

Se siete in dolce attesa e vi state chiedendo quali sono i rimedi dello stress in gravidanza, questi consigli vi aiuteranno.

Quando la vita è stressante, è ancora più difficile affrontare tutto ciò la gravidanza consegue. Anche se lo stress può essere più difficile da gestire durante la gravidanza, è importante cercare di rilassarsi. Lo stress, in particolare lo stress cronico, può aumentare il rischio di avere un bambino piccolo o un parto prematuro.

Stress in gravidanza

Gli studi dimostrano che le madri che soffrono lo stress sono più propense ad andare in travaglio presto, quindi lo stress aumenta il rischio di parto prematuro in una madre. Durante le situazioni di stress, il corpo reagisce in diversi modi: aumenta frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

È importante rendersi conto che lo stress può essere acuto o cronico.

  • Con lo stress acuto, la reazione del corpo è temporanea e di breve durata.

    Dopo, il corpo ritorna al suo stato normale.

  • Con lo stress cronico, qualsiasi cosa che ti infastidisca è in corso o si ripresenta. Di conseguenza, il corpo non torna mai al suo stato normale.

Lo stress acuto non aumenta le possibilità che una madre vada in travaglio pretermine. Tuttavia, i cambiamenti che lo stress cronico fa al corpo sono ciò che i medici pensano potrebbe contribuire al parto prematuro. Lo stress cronico provoca cambiamenti a lungo termine nel sistema vascolare del corpo, i livelli ormonali, e la capacità di combattere l’infezione.

Questi cambiamenti potrebbero tutti potenzialmente stimolare l’inizio del parto prima che il bambino sia sufficientemente formato (almeno 37 settimane di gestazione). Per esempio, avere a che fare con un divorzio, la morte di una persona cara, la disoccupazione di lunga durata, o l’ansia relativa alla gravidanza potrebbero tutti causare il tipo di stress cronico che aumenta il rischio di parto pretermine.

Ridurre lo stress durante la gravidanza

Ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre lo stress durante la gravidanza.

  • Terapie alternative: massaggio, aromaterapia, agopuntura, e ipnoterapia hanno dimostrato di contribuire a ridurre lo stress (anche se nessuno studio in particolare ha dimostrato che riducono il rischio di parto pretermine).
  • Consulenza: in un piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che le madri con stress cronico che hanno ricevuto consulenza psicologica durante le loro gravidanze erano meno probabilità di partorire presto.
  • Esercizio: le attività a basso impatto di solito raccomandate durante la gravidanza includono camminata veloce, nuoto, ciclismo stazionario. Lo yoga ha dimostrato di migliorare i risultati della gravidanza e ridurre il rischio di parto prematuro. Parlate con il vostro medico di esercizio sicuro durante la gravidanza e cosa evitare.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prima e seconda gravidanza: differenze e curiosità da conoscere

Manicure in gravidanza: rischi e consigli

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.