Lo stress può ritardare la gravidanza o addirittura causare infertilità!

,

La vita delle donne è stressante, basti pensare al fatto di cercare di destreggiarsi tra essere una buona moglie o fidanzata, essere una brava figlia, sorella, amico e collega di lavoro. È abbastanza da poter impazzire! Tutte queste pressioni che abbiamo si ripercuotono sul cercare di rimanere incinta e vanificano tutti i nostri sforzi.

Le donne tendono a pensare che sarà una passeggiata riuscire a rimanere incinta, e quando non lo è, iniziamo a dare la colpa a noi stessi, sottolineando sopra ogni cosa che potrebbe essere “colpa nostra”, credendo infine che non siamo in grado di concepire un figlio.

Il problema è che non ci rendiamo conto che rimanere incinta, può richiedere tempo e che lo stress può rallentare le possibilità di concepire, è questo che emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction.

I ricercatori provenienti da The Ohio State University Medical Wexner Center, hanno esaminato 501 donne americane, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che non erano note per avere eventuali problemi di fertilità e che avevano appena iniziato a cercare di concepire. Le donne sono state osservate per 12 mesi o fino a quando sono rimaste incinte.

Lo studio ha evidenziato che “le donne con alti livelli di alfa-amilasi — un indicatore biologico dello sforzo misurato nella saliva — hanno il 29 per cento in meno di probabilità di rimanere incinta ogni mese e hanno più del doppio delle probabilità di diventare clinicamente sterili (non sono riuscite a rimanere incinta nonostante 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti), rispetto alle donne con bassi livelli di questo enzima”.

Germaine Buck Louis, direttore della divisione di salute e ricerca dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health e Human Development (NICHD) e ricercatore principale dello studio in questione, ha affermato: “Eliminando i fattori di stress prima di cercare di rimanere incinta potrebbe accorciare i tempi che le coppie hanno bisogno per concepire, in confronto a chi ignora i pericoli dello stress. La buona notizia è che le donne molto probabilmente sapranno quale strategia di riduzione dei livelli di stress funziona meglio per loro, poiché non si tratta di soluzioni uguali per tutte”.

Così, Signore, se state cercando di rimanere incinta per la prima volta o per la quarta, è necessario capire come abbassare i livelli di stress e non lasciare che questo prenda il controllo su di voi, in quanto potrebbe impedirvi di rimanere incinta. E voi di certo non volete questo!

Scritto da Valeria Notaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Virus Zika: ciò che le donne incinte dovrebbero sapere

Non c’è nulla di meglio che la mano di Yougenio

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.