Giornata internazionale dei Musei 2021: come coinvolgere i bambini

Giornata internazionale dei Musei 2021: il ruolo che hanno nella nostra società e perché è importante portarci i bambini.

Ogni anno, dal 1977, ICOM – International Council of Museums organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD). Giornata internazionale dei Musei 2021: le iniziative e perché portare i bambini a visitarli.

Giornata internazionale dei Musei 2021

Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile.

La Giornata internazionale dei Musei 2021 si celebra oggi 18 maggio. Il tema individuato da ICOM per questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Gli istituti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a confrontarsi con questo attuale tema, attraverso l’organizzazione – nel corso della stessa giornata di martedì o in momenti differenti – di attività ed eventi dedicati, e a suggerire occasioni di riflessione e nuovi modelli per le istituzioni culturali, per rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali poste dalla situazione contemporanea.

Giornata internazionale dei Musei 2021: le iniziative

Dopo un anno di chiusure dolorose, mostre rinviate, porte chiuse, numeri in picchiata su biglietti staccati e introiti, si ricomincia a progettare.

Si riprende a respirare bellezza. I musei sono di nuovo aperti al pubblico, con il solo obbligo di prenotazione nel fine settimana, e non è un caso se analizzando Google Trends dell’ultimo mese, c’è stata un’impennata sensibile di ricerche sui musei.

TikTok ha lanciato per la Giornata Internazionale dei Musei il suo #MuseumMoment, una sorta di staffetta artistica digitale tra alcune delle più importanti istituzioni al mondo che comincia dalla National Gallery di Singapore per passare, ora dopo ora, seguendo il fuso orario, al Giappone, al Brasile, all’Europa per poi andare negli USA e terminare in Messico.

Il “runner italiano” per questa maratona di bellezza digitale su TikTok è uno dei nostri più celebri musei , le Gallerie degli Uffizi – che giusto un anno fa occuparono i social risultando, tra TikTok e Instagram, il museo al mondo seguito da più follower.

Giornata internazionale dei Musei 2021: perché portare i bambini

Qualcuno potrebbe dire che i bambini al museo si annoiano. Tutto il contrario, invece! D’altronde, portare i bambini a visitare i musei fin da piccoli fa bene. In questo modo, infatti, sviluppano la creatività e il senso del bello. Non solo: conoscono nuove culture, affinano il loro senso critico e imparano la storia. Per ultimo, non per importanza però, può essere l’occasione per trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Nell’era del digitale, in cui siamo tutti abituati a fare tutto davanti agli schermi, visitare i musei è un’esperienza concreta e reale, che permette ai bambini di confrontarsi con il mondo del passato, di scoprire tradizioni perdute, di mettersi in relazione agli altri e anche di scoprire le proprie passioni e i propri interessi.

Ci sono musei e musei però. Alcuni sono più adatti ai bambini, altri meno, ma sono dell’idea che tutti i tipi di musei possono essere visitati assieme ai bambini. I più piccoli sono naturalmente curiosi, basta coinvolgerli in quello che si fa. Non trascinateveli dietro nelle vostre visite ai musei pretendendo che si interessino da soli a quel che vedete. Il segreto sta nel farli divertire e nel saper organizzare il tempo con loro.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mal di schiena in gravidanza: tutto ciò che occorre sapere

Ritenzione idrica in gravidanza: i consigli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media