x

x

Cos’è la linea nigra: tutto ciò che dovete sapere

La linea nigra alla fine scompare, ma abbiamo alcune informazioni utili su questa meraviglia della gravidanza.

La linea nigra è una lunga linea, o “striscia”, di pelle scura che va dall’ombelico all’osso pubico. In alcune donne si estende fino al seno e si verifica in circa l’80% delle donne. Sebbene sia più spesso visibile sulle protuberanze in crescita, può essere individuata anche su quelle più piccole. La Linea Nigra alla fine scompare, ma abbiamo alcune informazioni utili su questa meraviglia della gravidanza.

Perché si chiama “linea nigra”?

A seconda della tonalità della pelle, la Linea Nigra si presenta con ogni tipo di colore che altera la pelle, nonostante il suo nome in latino significhi “linea nera”. Il nome Linea Nigra è stato dato originariamente per indicare ciò che accade quando la pelle si allunga e il pigmento cambia durante la gravidanza. Questa terminologia esiste da centinaia di anni, con altrettante storie di vecchia data sul perché si verifica. La condizione è lo scurimento della linea alba, la “linea nera” di pelle che probabilmente non noterete mai e che corre tra l’ombelico e il bacino.

Significa che c’è qualcosa che non va?

La Linea Nigra è solo un segno o una linea estetica e non ha assolutamente nulla a che vedere con gli indicatori di salute della gravidanza o con quelli relativi al vostro bambino. La Linea Nigra è un fenomeno naturale della gravidanza. È uno dei tanti modi in cui il corpo cambia durante la gravidanza. È un bellissimo promemoria del fatto che sta per arrivare qualcosa di eccitante!

Posso coprirla?

Sebbene non sia possibile impedire la comparsa di questa linea di gravidanza, è possibile attenuarne l’aspetto se si decide di farlo. Potete anche pensare a come evitare di peggiorare la situazione! Se pensate di uscire al sole, copritevi o indossate una protezione solare sicura.

linea nigra cos'è

Quando se ne andrà?

Se non amate il vostro nuovo segno pre-natale, fatevi coraggio: la Linea Nigra si attenua e alla fine scompare dopo il parto. Molte donne affermano addirittura di essersi rattristate un po’ nel vedere la linea scomparire. Per queste donne, la perdita della linea era un triste promemoria del fatto che non erano più incinte e che quella fase della vita era finita, per ora o per il lungo periodo. Tutto sommato, è come qualsiasi altra “cicatrice da battaglia” guadagnata durante la gravidanza. Rappresenta il fatto sorprendente che, mentre il vostro corpo cresce e cambia, con esso arriva una nuova e meravigliosa vita: il vostro bambino!

Leggi anche:

Smagliature in gravidanza: come diminuirle

Cicatrice del taglio cesareo: come guarirla

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I prodotti da avere nel terzo trimestre di gravidanza

I problemi della pelle in gravidanza: quali sono e come comprenderli

Leggi anche