Come promuovere il benessere emotivo durante la gravidanza

Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente seguendo queste semplici idee.

Promuovere il benessere emotivo durante la gravidanza è estremamente importante. Mentre il tuo corpo cambia e cresce, i tuoi ormoni sono responsabili di una sinfonia di sintomi, che vanno dalla nausea mattutina e vertigini, gonfiore e sbalzi d’umore. Mentre questi sintomi dovrebbero diminuire durante il secondo trimestre, ogni gravidanza è diversa.

Confrontare le proprie esperienze con quelle che si leggono nei libri per bambini o che si sentono dalle madri può essere scoraggiante. Coltivare il tuo benessere emotivo durante la gravidanza preparerà il corpo e la mente per la nascita, e non solo. Mentre è normale sentirsi al settimo cielo un minuto e sopraffatti quello dopo, non esitare a consultare il tuo medico se l’ansia o la depressione persistono durante la gravidanza, come accade nel 10% delle donne.

Seppellire la testa testa in libri, blog e forum online porta rassicurazione, ma può anche portare a sentimenti di ansia e stress. Cerca il sostegno del tuo partner, della tua famiglia e dei tuoi amici, e ricorda: prendersi cura di sé è prendersi cura del bambino.

Ecco alcuni consigli su come garantire che il tuo benessere emotivo cresca con il tuo pancione…

Coccolati

Quei primi mesi dopo l’arrivo del tuo bambino saranno persi tra cambi di pannolino a tarda notte e frenesie di alimentazione, quindi è fondamentale che ti conceda un po’ di tempo per te finché puoi.

Tratta quei piedi laboriosi con una pedicure, dipingi le tue unghie con colori brillanti o siediti e immergiti in un bagno a lume di candela (tuttavia, evita di fare bagni troppo caldi, in quanto possono essere pericolosi).

Incontri e saluti

Iscriversi a un corso è il modo ideale per incontrare altre mamme e futuri papà: potreste fare amicizie per la vita, e il tuo bambino ha la garanzia di un gruppo di compagni di gioco già pronti. Internet è pieno di corsi; incontri regolari ti aiuteranno a uscire di casa quando meno ne hai voglia, e ti riempiranno di
rassicurazione e risate quando ne hai più bisogno.

Fai un po’ di movimento

Concedersi un po’ di esercizio leggero può aiutare a ridurre lo stress, aumentare i livelli di energia e bandire le notti insonni. Scegli esercizi leggeri come lo yoga, il pilates, il nuoto o le passeggiate, che aiutano a stimolare il benessere mentale e a preparare il corpo al parto. Entra delicatamente in un nuovo regime piuttosto che sforzarti, e ricordati di consultare il tuo medico in anticipo.

Gli esperti raccomandano di iniziare con 15 minuti di esercizio a settimana, prima di passare a 30 minuti, quattro volte a settimana. Completa il tuo regime con una dieta ricca di nutrienti, ricca di frutta, verdura, legumi, latticini e proteine come pollo, pesce e carni magre.

promuovere benessere emotivo durante la gravidanza

Dormi

La privazione del sonno può avere un impatto negativo sul tuo benessere fisico ed emotivo. Recupera quelle ore di sonno fondamentali prima che il tuo bambino entri in scena e ti privi di un sonno regolare e ininterrotto. Se hai già un bambino, cerca di fare un pisolino quando lo fanno loro, o chiedi ai nonni di fare un po’ di babysitting. Cerca di dormire sul lato sinistro durante il terzo trimestre ed evita le bevande contenenti caffeina prima di dormire; opta invece per un bicchiere di latte caldo ricco di vitamina D.

Lavora con attenzione

Lavorare durante la gravidanza può essere estenuante, specialmente durante il primo trimestre quando la nausea mattutina e la stanchezza prendono piede. Tieni in borsa degli spuntini sani per aumentare i livelli di energia e mantieniti idratata con molti liquidi. Investi in un cuscino speciale per sostenere la schiena quando sei seduta alla scrivania e fai delle pause regolari per sgranchirti le gambe e favorire la circolazione.

Scegli abiti comodi come jeans e vestiti per la gravidanza e opta per un paio di scarpe che sostengano i piedi. Andare a letto prima del solito incoraggerà una buona notte di sonno ed eviterà quei sonnellini pomeridiani troppo allettanti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come affrontare il baby blues ed essere felici

Mamme: come affrontare la rabbia in modo efficace

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media