Come affrontare il baby blues ed essere felici

Ricorda: non sei sola in questo percorso. Ecco dei preziosi consigli per stare meglio...

Affrontare il baby blues è essenziale per superare un periodo così delicato e, soprattutto, goderti il tuo bambino. Hai letto i libri, frequentato corsi, rifornito la cameretta; insomma, hai pianificato il bambino a regola d’arte! Ma l’unica cosa che non hai visto arrivare (ammettiamolo, nessuno l’ha fatto) è stata la pandemia in corso e l’isolamento che ne è seguito.

Nuovi e futuri genitori, siamo tutti sulla stessa barca! Mentre ci adattiamo alla “nuova normalità”, nessuno è sicuro di cosa ci riserverà il futuro. Mentre un po’ di preoccupazione è normale, non stressiamoci troppo. Ecco alcuni consigli di fiducia per le mamme (e anche per i papà) su come navigare in questo periodo con un po’ di auto-cura e qualche pensiero pratico.

Cerca i lati positivi

Mentre la pandemia significa che sei tagliata fuori da amici e familiari, tuo marito è molto probabilmente a casa! Lavorare da casa dà ai nuovi papà più tempo per aiutare con il bambino e prendersi carico di cose come fare il ruttino, il bagno e il temuto dovere del pannolino.

Un ottimo modo per condividere il carico – il buono, il cattivo e il puzzolente! Ricorda, anche i padri sono estremamente essenziali per il tuo piccolo.

Controlla come ti senti

Il tuo bambino è importante, ma lo sei anche tu! Un’app per il benessere può essere un ottimo modo per controllarti. Organizza chat con altre mamme, lezioni quotidiane di meditazione, consigli per il benessere e micro diari!

Se ti senti troppo sopraffatta o pensi che trarresti beneficio da qualche consiglio da parte di un esperto di salute mentale, questa è sempre un’opzione che puoi esplorare.

come affrontare il baby blues

Iscriviti a un corso di fitness per una scarica di endorfine

Internet è in fermento per le lezioni gratuite durante la pandemia. Da Zumba allo yoga, scegli qualcosa che si adatti al tuo ritmo. Sessioni regolari di esercizio 3-4 volte a settimana faranno molto per ripristinare il tuo benessere fisico e mentale.

Crea il tuo posto felice

Per affrontare il baby blues, scegli il punto più arioso e luminoso della tua casa e crea un angolo solo per te. Fai un pisolino, una lettura veloce o prendi un po’ di sole e vitamina D con il bambino.

Suggerimento: aggiungi qualche pianta per portare un po’ di aria aperta.

Circondati di amici e familiari (in sicurezza, ovviamente)

Dalla cerimonia del nome a tutte le pietre miliari del tuo bambino, programma video o incontri regolari con i tuoi amici e la tua famiglia. Rendili parte del tuo viaggio di mamma e bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uno sguardo alla paternità: com’è essere padri?

Come promuovere il benessere emotivo durante la gravidanza

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • cuscino per allattamentoVantaggi di un cuscino per l’allattamento: cosa c’è da sapere

    A differenza di altri prodotti altamente commercializzati ed espedienti per le madri incinte, i cuscini per l’allattamento sono davvero utili. 

Contents.media