Notizie.it logo

Ciclo anovulatorio: cosa significa e rimedi naturali

Ciclo anovulatorio

Hai mai sentito parlare di ciclo anovulatorio? Cosa significa anovulazione? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e quali i rimedi naturali di questa fase del ciclo mestruale. Quest’ultimo consiste nella maturazione della cellula uovo e nella preparazione di quella che sarà una gravidanza, nel caso in cui avvenisse la fecondazione tramite spermatozoo.

Normalmente il ciclo mestruale ha una cadenza mensile, ogni 28 giorni, anche se la variabilità dipende da donna a donna. Il ciclo anovulatorio è una delle maggiori cause di infertilità femminile ed i fattori che portano alla sua comparsa sono molteplici. Esso infatti può essere dovuto a particolari condizioni delle ovaie o dell’apparato riproduttivo. Ma vediamo ora nello specifico cosa significa ciclo anovulatorio, quali le cause, la diagnosi ed i rimedi naturali.

Ciclo anovulatorio

Il ciclo anovulatorio è una alterazione del normale ciclo mestruale, che si caratterizza per l’assenza di ovulazione. In parole povere l’ovaia non libera l’ovocita e la fecondazione da parte del gamete maschile o spermatozoo è impossibile.

L’anovulazione normalmente si manifesta durante il periodo adolescenziale ed in quello che precede la menopausa o climaterio.

Oltre ad adolescenza e climaterio, esso può essere causato dalla sindrome di Stein-Leventhal, meglio conosciuta come sindrome dell’ovaio policistico, ovvero un ovaio pieno di cisti di varie dimensioni. Non solo, tra le cause dell’anovulazione troviamo anche disfunzioni della tiroide, insufficienza ovarica o tumori. Come viene effettuata la diagnosi del ciclo anovulatorio? Si effettua la misurazione dei livelli ormonali e si esegue una ecografia pelvica. Altro metodo per sapere se c’è stata o meno ovulazione è la rilevazione della temperatura basale, se questa oscilla vuol dire che non c’è stata ovulazione.

Cos’è il ciclo anovulatorio

Sia che si tratti di adolescenza, sia che sia una condizione dovuta ad altri fattori questo tipo di ciclo indica che non c’è stata ovulazione. In alcuni casi questa condizione può essere transitoria e quindi non deve assolutamente spaventare ed essere necessariamente sintomo di infertilità, sarà il medico a diagnosticare le cause e valutare la situazione.

Infatti se non si presentano particolari patologie, di norma l’anovulazione è transitoria.

Ma cosa succede nel corpo della donna? Cos’è il ciclo anovulatorio? In sostanza gli estrogeni non riescono a raggiungere i livelli utili a mettere a creare l’ovulazione. Normalmente non ci accorge di non aver ovulato, poiché i sintomi sono esattamente quelli di un normale ciclo mestruale. Ci si accorge di solito nel momento in cui, si sta cercando di avere un bambino, ma la gravidanza tarda ad arrivare. Ecco allora che tra i primi controlli che il ginecologo effettua troviamo proprio la presenza o meno dell’ovulazione, tramite misurazione della temperatura.

La temperatura basale, ovvero la temperatura del corpo umano, varia in base alle varie fasi del ciclo ed alla quantità di progesterone. Nella fase follicolare il progesterone è praticamente assente e questo comporta una temperatura bassa, nella fase luteale il progesterone aumenta e con esso anche la temperatura basale. Quindi per essere sicuri di aver ovulato il grafico della temperatura deve essere bifasico, quindi caratterizzato da due fasi di temperatura, la prima tra i 36.3° e i 36.7° e la seconda con 37° o più.

Se questa differenza non c’è, vuol dire che l’ovulazione non c’è stata.

Fertilina LoveMe

Se si è quindi soggetti a questa particolare fase del ciclo, la domanda è una sola, quali sono i rimedi naturali per il ciclo anovulatorio? Certo che si, tra questi troviamo Fertilina LoveMe, il miglior rimedio naturale che aiuta a risolvere i problemi di fertilità. E’ un integratore alimentare a base di vitamine, antiossidanti e minerali che aiutano a regolare l’attività ormonale e sessuale di uomo e donna.

Per raggiungere risultati ottimali è consigliato far assumere Fertilina LoveMe sia alla donna che all’uomo. Ma come funziona esattamente? L’integratore agisce ovviamente in maniera diversa. Sulla donna aiuta a regolare l’equilibrio ormonale, crea un ambiente adatto al concepimento, protegge il DNA degli ovuli, migliora il ciclo mestruale e rafforza il sistema immunitario. Nell’assunzione da parte dell’uomo porta ad una aumento degli spermatozoi, ad una migliore motilità, riducendo la formazione di spermatozoi non corretti.

Questo è possibile grazie alla azione degli ingredienti di Fertilina, completamente naturali, come:

L-ARGININA: un amminoacido che regola il flusso sanguigno, aiuta a mantenere l’erezione ed ha un effetto positivo sul numero, la mobilità e la concentrazione di spermatozoi;

TRIBULUS a base di protodioscina, una sostanza steroidea in grado di aumentare la produzione di testosterone e dell’ormone luteinizzante LH;

SCHISANDRA è una pianta ricca di lignani, perfetta contro lo stress e per stimolare il cuore e il sistema nervoso.

VITAMINA D contribuisce alla produzione di ormoni sessuali, migliorando la qualità degli spermatozoi ;

VITAMINA C protegge dallo stress ossidativo e regola il livello degli ormoni nel corpo;

ZINCO responsabile della maturazione degli spermatozoi;

ASHWAGANDHA pianta indiana utile per aiutare in caso di stanchezza, fatica cronica e apatia;

RHODIOLA pianta di montagna utilizzata per combattere la stanchezza fisica e mentale;

GINSENG utile contro lo stress.

Fertilina LoveMe non necessita di prescrizione medica e può facilmente essere acquistato on line solamente sul sito ufficiale del prodotto.

Inoltre è assolutamente privo di effetti collaterali o controindicazioni, essendo completamente naturale, e va assunto per almeno tre mesi due volte al giorno, mattina e sera dopo i pasti.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

Fertilina Provalo adesso

Dato che si tratta di un prodotto esclusivo, non è possibile acquistarlo nè in farmacia nè al supermercato, tanto meno su siti online come Amazon o Ebay. L’unico modo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilando l’apposito modulo e inviando l’ordine. Ricordiamo che sarà garantita la privacy dell’acquirente, infatti il prodotto sarà consegnato dentro ad un pacchetto garantendo così il pieno anonimato.

Inoltre le spese di spedizione sono gratuite ed il pagamento può avvenire in contanti direttamente alla consegna in modo rapido e sicuro.

Se ancora non siete convinti, segnaliamo una delle numerose testimonianze estrapolata direttamente dal sito ufficiale.

“Abbiamo sempre desiderato un bambino ma purtroppo sia io che mio marito abbiamo dei problemi. Tra stress, alimentazione non proprio corretta ed altro praticamente non riuscivamo ….

Abbiamo visto sul sito internet Fertilina e ci siamo detti perchè non provarlo? Dopo 3 mesi di trattamento miracolosamente la bella notizia! Sono incinta”

Loredana e Salvatore, Catania

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora