x

x

La caffeina può influire sulla tua fertilità?

La caffeina potrebbe portare ad alcune conseguenze specifiche. Vediamo insieme quali e come agire.

La caffeina può giocare un ruolo essenziale nella fertilità. Come già spiegato nei precedenti articoli, il legame tra alcune sostanze e la gravidanza può portare a conseguenze specifiche.

Vediamo insieme tutti i dettagli.

La caffeina può influire sulla fertilità?

Potrebbe. Alcuni studi hanno trovato un legame tra il suo consumo e la capacità di una donna di concepire, mentre altri no. La maggior parte degli esperti, tuttavia, dice che non ci sono abbastanza prove per trarre una conclusione definitiva su caffeina e fertilità.

Anche se i ricercatori non sono stati in grado di trovare una chiara connessione tra assunzione moderata di caffeina e problemi di fertilità, è generalmente considerato sicuro consumare da 200 a 300 milligrammi (mg) di caffeina al giorno, mentre si cerca di concepire. Se si consuma più di questo, potrebbe essere una buona idea ridurne il consumo.

Quali cibi e bevande contengono questa sostanza?

Il caffè è uno di questi, ovviamente. La quantità di caffeina in una porzione di caffè varia ampiamente, a seconda del tipo di chicco, come viene tostato, come viene preparato, e ovviamente dalle dimensioni della tazza di caffè. L’espresso contiene più caffeina, ad esempio, ma viene servito in una tazza piccola. Una tazza piena di caffè, quindi, fornirà più caffeina.

Per gestire la tua assunzione di caffeina, dovrai essere consapevole di altre fonti, come tè, bibite, bevande energetiche, cioccolato e gelato al caffè. La caffeina si trova anche nei prodotti a base di erbe e nei farmaci da banco, compresi alcuni rimedi per il mal di testa, il raffreddore e le allergie. Leggi attentamente le etichette.

Come posso ridurla?

Se decidi di bere meno caffè, riducilo lentamente per evitare sintomi di astinenza, come stanchezza e mal di testa.

Potresti iniziare passando a una bevanda che sia per metà normale e per metà decaffeinata. Oppure ridurre la caffeina nelle bevande calde fatte in casa, annacquandole o preparandole per un tempo più breve. Se ami iniziare la giornata con una tazza di tè English Breakfast, immergi la bustina di tè per un minuto invece di cinque: ciò riduce questa sostanza fino alla metà.

Una volta che ti sei abituata, potresti provare il latte al vapore con un po’ di sciroppo aromatizzato come sostituto del caffè, e il calcio ti farà bene. Ad ogni modo, esistono tanti altri consigli per concepire velocemente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acido folico: quanto assumerne se stai programmando una gravidanza?

Integratori di omega 3: sono sicuri se vuoi una gravidanza?

Leggi anche