I 5 rimedi naturali tosse secca e grassa

Per la tosse secca e grassa, esistono moltissimi rimedi da prendere in considerazione. Non è, quindi, necessario fare uso di farmaci.

Quali sono i rimedi naturali tosse, sia secca che grassa? Oltre che assumere farmaci di sintesi, è possibile debellarla con molti metodi e ricette della nonna. Vediamone alcune.

Tosse secca

La tosse secca può essere un sintomo molto generico di patologie di differente genere.

Spesso, almeno nella maggior parte dei casi, averla vuol dire soffrire di infezioni alle alte vie respiratorie. In alcuni pazienti, però, può essere la spia di una malattia allergia, asma, perfino del cancro.

E’ possibile, inoltre, soffrire di tosse secca per motivazioni psicologiche, come ansia, stress o panico. Può essere associata a mal di gola, raffreddore, ma anche febbre e sintomi simili a quelli influenzali. In questo caso, è necessario consultare un medico per capire se siamo di fronte ad un’influenza oppure ad un disturbo più serio.

Tosse grassa

Oltre alla tosse secca, esiste anche quella grassa. Si può chiamare anche produttiva ed è caratterizzata dalla presenza di catarro, chiamato anche muco o espettorato. Tra i rimedi farmacologici più indicati vi sono gli espettoranti ed i fluidificanti, che aiutano l’eliminazione progressiva del catarro. Anche in questo caso, vi possono essere alla base infezioni virali oppure batteriche, ma anche asma e disturbi allergici.

La tosse può essere caratterizzata anche da una lunga durata: può durare, infatti, anche fino a oltre un mese dalla guarigione effettiva della malattia alla quale siamo stati esposti.

Bere molte bevande, acqua o tisane calde, può aiutare a fluidificare il muco, rendendo più veloce la guarigione.

Rimedi naturali tosse

Contro la tosse, sia secca che grassa, possiamo trovare molteplici rimedi naturali. Uno di questi è senza dubbio il miele. Il miele è un ottimo mucolitico e aiuta anche a disinfettare la gola, oltre ad avere sostanze davvero benefiche per il nostro organismo. Dolcificare una bevanda con il miele può essere utile.

Anche fare una doccia o un bagno caldo, meglio se con oli essenziali ad esempio a base di tipo o eucalipto, può apportare benefici. Il caldo, infatti, è un ottimo fluidificante e, in caso di tosse secca, l’umidità migliora sensibilmente la situazione.

Per il solito motivo sono utili i suffumigi, magari a base di acqua e sale, oppure acqua e bicarbonato. Volendo, anche qui, si possono aggiungere oli essenziali. Interessante è anche la radice di liquirizia, in bastoncini da succhiare durante il giorno oppure in tisana direttamente, da filtrare e bere più volte durante il giorno. Un rimedio importante è anche lo zenzero, che aiuta ad alleviare i sintomi della tosse, sia grassa che secca, ma anche una soluzione a base di acqua e zucchero o acqua e miele può dare importanti benefici istantanei.

Da ricordare, inoltre, di tenere a bada l’umidità nella casa, evitando di vivere in un ambiente troppo umido o troppo secco.

Su amazon sono presenti numerosi rimedi naturali per la tosse. Vi segnaliamo di seguito i 3 migliori prodotti per combattere questo male di stagione

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si cura l’acne neonatale e le cause più frequenti

Migliori rimedi per l’alito cattivo nei bambini

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.