10 cose che un papà deve sapere

0

Il papà è una figura fondamentale nella vita di un figlio, non a caso spesso quando manca a seguito di un evento traumatico i bambini reagiscono male o crescono con alcuni problemi.

Un padre è la persona che mitiga certi aspetti più duri di una mamma, ma che allo stesso tempo è spesso più realista e concreto trasmettendo valori fondamentali nell’arco della crescita. Inoltre il papà è capace di inaspettate tenerezze che colpiscono, ed è sempre pronto ad accompagnare i figli nelle prime uscite da soli e a riprenderli quando fanno tardi. Una spalla su cui poter contare sempre.

Questo è tanto più vero quando si parlare delle bambine, che crescono con il sogno di trovare in futuro un marito all’altezza del loro padre e conservano per sempre una nostalgia tremenda di questo rapporto.

I padri, però, a volte vengono messi da parte o a causa del troppo lavoro che li tiene lontani da casa o perchè le mamme stanno assumendo sempre di più un ruolo dominante, complicando non poco la misura e la gestione della figura paterna. Ma cosa deve sapere dunque un buon papà per essere forte nel suo compito?

  1. Partiamo dal principio, al momento del parto evitate di essere molesti e cercate di non mostrare che in realtà avete più paura della mamma che sta partorendo.

    Mantenete la calma (almeno voi), e godetevi il momento.

  2. Amate i bambini incondizionatamente, non vogliono altro. Per cui non lesinate una carezza o un bacio in più, sempre.
  3. Mostrate un buon esempio di uomo, oltre che di padre, sopratutto davanti alle bambine. Il vostro comportamento, infatti, influenzerà molto la scelta del futuro partner.
  4. Tenete duro con i figli adolescenti, questo è il periodo in cui il rapporto potrebbe lesionarsi e non dovete correre questo rischio.
  5. Siate sempre presenti ai loro eventi sociali, alle recite e ai saggi, per loro è molto importante.
  6. Insegnategli la cultura dello sport e dell’allenamento.
  7. Insegnate ai vostri figli che il mondo non gira intorno a loro e che esistono sempre altre persone di cui bisogna tenere conto.
  8. Crete insieme delle tradizioni, una colazione il sabato mattina, l’accompagnamento a scuola, saranno dei ricordi indimenticabili per entrambi.
  9. Siate il veicolo migliore per accompagnare i vostri figli nella crescita e nell’abbandona della casa paterna, veicolando il sentimentalismo eccessivo delle mamme!
  10. Siate sempre disposti a confrontarvi quando c’è ne sarà bisogno.
Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bonus baby sitter

Formicolio alla pancia in gravidanza

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media