Formicolio alla pancia in gravidanza

0

Una donna in gravidanza è una donna perennemente sull’attenti, sempre in bilico tra il lasciarsi andare al momento magico che sta attraversando e preoccuparsi per i piccoli segnali lanciati dal suo corpo.

Nell’arco delle 36-40 settimane di gestazione, infatti, il corpo attraversa moltissimi cambiamenti diversi e queste improvvise trasformazioni possono indubbiamente spaventare. Ma quando bisogna davvero spaventarsi?

Molte donne, ad esempio, lamentano spesso di avvertire una sorta di formicolio nella pancia, in particolare nell’ultimo periodo della gravidanza. Normalmente questo fastidio è causato dai movimenti del bebè, e l’eventuale sensazione di prurito può essere attribuita all’attrito a cui viene sottoposta la pelle a causa dei calci del bambino che non ha più spazio nell’utero e che si stira spesso nel tentativo di trovarlo.

A volte il formicolio prelude alle contrazioni del parto quando la pancia diventa dura e gonfia e si forma una specie di bozzo laterale che fa male al tatto. In questo caso recatevi dal medico per capire se si tratta di reali contrazioni o di contrazioni di Braxton-Hics.

Non si tratta dunque di niente di molto grave, se questi fastidi dovessero essere sempre accompagnati da grande prurito, il vostro ginecologo vi consiglierà di fare uso di borotalco, olio di mandorle o di jojoba per mantenere elastica la cute ed evita la formazione delle tanto odiate smagliature.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 cose che un papà deve sapere

Posizioni per favorire ruttino del bambino

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media