Vacanze con i figli grandi: cosa fare e dove andare

Organizzare una vacanza in famiglia, in presenza degli adolescenti, significa accontentare le esigenze di tutti. Per gli adolescenti, una vacanza che abbia dello svago è fondamentale.

La convivenza tra adulti ed adolescenti sembra non essere facile, soprattutto nei periodi estivi quando si decide di trascorrere le vacanze con i figli più grandi. La differenza di idee e di esigenze mina gravemente a quella che potrebbe essere una felice convivenza e troppe tensioni mettono a rischio il tanto desiderato relax.

Vacanze con i figli grandi: la scelta della destinazione

Ovviamente bisogna accontentare le esigenze di tutti. Pertanto la scelta della location è particolarmente essenziale. Bisogna ricordare che i ragazzi hanno esigenze molto diverse da quelle degli adulti come ad esempio lo svago ed i punti di ritrovo per divertirsi, piazze e locali. Sarebbe meglio mettere da parte quei piccoli paesini dove la vita scorre tranquilla e poco movimentata. Dimenticate la vostra idea di isola sperduta, dove il massimo divertimento è rappresentato da qualche ora di pesca ed una passeggiata sul lungomare la sera.

Advertisements

Bisogna trovare un luogo che sia vicino ad un minimo di movida. I ragazzi faranno il resto, senza dimenticare che gli adolescenti prediligono la comodità al rustico. Pertanto sarebbe opportuno munirli del minimo indispensabile in modo che non rechino fastidio quando non sanno cosa fare, come ad esempio televisore, aria condizionata. Sarebbe gradito anche uno spazio dedicato a loro, come un piccolo giardino oppure una camera dove potranno passare ore in assoluto relax.

La possibilità di utilizzare Internet

Anche se l’idea di vacanza con figli grandi prevede di staccare totalmente la spina, soprattutto da quello che oggi è il mondo di internet, così non è per i giovani. Apprezzeranno molto una connessione WI-FI. Aad oggi è molto in voga la condivisione di momenti importanti con amici lontani. Fondamentalmente Internet aiuta i giovani a sentirsi un po a casa facendogli superare quel senso di isolamento che comporta una vacanza.

Anche se ormai tutti i cellulari godono di una connessione propria, la rete fissa permette di connettere più accessori come videogames e tablet che i ragazzi apprezzeranno sicuramente.

Il piacere di condividere

Due chiacchiere e qualche battuta intorno alla tavola sono sicuramente un bel momento da ricordare, in quanto le esperienze più allegre coincidono con il nostro tanto amato cibo. La buonissima e sicura cucina di casa va comunque messa da parte qualche volta durante la settimana per non rendere la vacanza monotona e piatta.

Accompagnare i ragazzi ad assaporare i piatti tipici del posto è sicuramente una bellissima idea per condividere opinioni e ritrovarsi tutti insieme. Da non dimenticare anche le più rinomate catene internazionali come ad esempio Mc Donald, per i quali i ragazzi hanno una certa attrazione. Anche il cinema e la passeggiate contribuiranno a confrontarsi ed a scoprire i lati positivi delle diverse generazioni.

Vacanze con i figli grandi: le visite guidate

Lo svago per i ragazzi non è certamente basato sulle visite a chiese, musei e reperti archeologici. Questi luoghi sono apprezzati se fatti visitare in modo contenuto e possibilmente alternato per evitare momenti di stress dovuti alle troppe cose da fare. Spesso è consigliabile visitare luoghi meno importanti in quanto messi in ombra da posti più importanti che spesso sono super affollati e poco accessibili. Gli adolescenti hanno bisogno di svariare il più possibile e le visite devono rappresentare fondamentalmente un evento e non un impegno quotidiano. Prenotare un tour guidato è senz’altro una buona idea in quanto i giovani potranno apprezzare le bellezze del posto in assoluta tranquillità ed i più grandi potranno finalmente rilassarsi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ragazza alla pari straniera: i vantaggi e perché sceglierla

Violino: perché iniziarlo a suonare da bambini

Leggi anche
  • Idee originali san valentino 2015 per tuo maritoWeekend romantico San Valentino Venezia con i bambini
  • Weekend romantico San Valentino Parigi con i bambiniWeekend romantico San Valentino Parigi con i bambini
  • neonato in aereoVolo intercontinentale con neonato
  • Vivere la natura con i bambiniVivere la natura con i bambini
  • 
    Loading...
  • Viaggio in inghilterra con famigliaViaggio in Inghilterra con la famiglia: cosa visitare

    Un viaggio in Inghilterra con la famiglia è un’esperienza stupenda da vivere grazie alle attrazioni e tutti i posti che il paese offre. Si possono organizzare moltissime visite in tutto il territorio inglese che i bambini adoreranno.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.