Ragazza alla pari straniera: i vantaggi e perché sceglierla

Se una famiglia vuole fare in modo che i propri figli imparino una lingua o i modi di vivere diversi dai loro, spesso scelgono una ragazza alla pari straniera pronta a svolgere dei compiti.

Scegliere una ragazza alla pari straniera ha molti vantaggi. É una figura professionale, generalmente associata alle giovani donne, che permette di alloggiare all’estero entrando a far parte della famiglia ospitante. In questo modo i giovani possono godere di una duplice esperienza: il viaggio e la professione.

Infatti, pur non essendo riconosciuto come un vero e proprio lavoro, quello della ragazza alla pari è un compito di estrema responsabilità all’interno del nucleo familiare.

Spesso sono i genitori a contattare volenterose ragazze provenienti da una città estere per badare ai propri figli e consentire loro di imparare una lingua straniera trascorrendo del tempo con la ragazza alla pari. Quest’ultima ha la possibilità di alloggiare e vivere in una famiglia autoctona del luogo in cui si reca, avendo così la possibilità di entrare nelle consuetudini e abitudini locali.

Ragazza alla pari straniera: i vantaggi

La ragazza alla pari ricopre un ruolo molto importante all’interno di una famiglia. Infatti, i genitori sono soliti accogliere nelle proprie case giovani ragazzi disposti a condividere le loro giornate con i bambini presenti nel nucleo regalando loro un’esperienza unica. Le Au Pair hanno il compito di badare ai più piccoli consentendo loro di imparare una nuova lingua in un modo semplice e divertente.

Una volta giunte nella città di residenza dalla famiglia ospitante, le ragazze alla pari hanno il compito di accompagnare i bambini a scuola, andarli a riprendere al termine della lezione, preparare i pasti e trascorrere le serate in loro compagnia. In questo modo i genitori potranno affidare le mansioni generalmente connesse alla figura di baby sitter ad una giovane volenterosa di apprendere la cultura di un nuovo paese. Contemporaneamente consente ai propri figli di trascorrere del tempo apprendendo a loro volta usi e costumi del paese di origine della ragazza alla pari.

Dunque, i vantaggi connessi alla figura della ragazza alla pari straniera possono riassumersi con:

  • Badare ai bambini della famiglia;
  • Permettere a tutti i membri del nucleo familiare di rapportarsi con una cultura differente rispetto alla propria;
  • Consentire ai propri bambini di apprendere una nuova lingua attraverso le azioni quotidiane che vengono svolte nell’ambito scolastico e nel tempo libero;
  • Ottenere un aiuto nella gestione della vita familiare.

Perché sceglierla?

Come accennato, la ragazza alla pari svolge le stesse mansioni che avrebbe una baby sitter. Tuttavia, molti si chiedono quale sia il vantaggio di ospitare a casa propria una Au Paire straniera. In generale, i genitori prediligono questa figura professionale per permettere ai propri bambini di apprendere in maniera differente una lingua straniera. Trascorrere la propria quotidianità con una persona che parla un idioma differente consente di assimilare meglio i modi di dire e la terminologia. Durante il gioco, il pasto o i trasferimenti dalla scuola al parco giochi, la ragazza alla pari straniera avrà infatti il compito di insegnare ai più piccoli una lingua nuova e alcuni modi di vivere che fanno parte della cultura di appartenenza. Anche i genitori e i familiari potranno entrare in contatto con usi e costumi di un Paese diverso dal proprio.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli insaccati fanno male ai bambini?

Vacanze con i figli grandi: cosa fare e dove andare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.