Notizie.it logo

Teenager e stress da esami: come aiutarli?

Teenager e stress da esami: come aiutarli?

Stress da esami, come aiutare i figli?
Prima di tutto cercando di supportare i ragazzi aiutandoli ad affrontare le prove con serenità.

L’atteggiamento deve essere quindi positivo. Cercate un buon compromesso tra il permessivo e l’autoritaro. Perché non provare con questa idea? Stilare una tabella di marcia da seguire durante il giorno, che preveda varie fasi di studio alternate a momenti di relax da concordare insieme.

Certo, il grosso del problema è ovviamente rappresentato da Facebook, TV e computer in generale. Tutti i teenagers sono attaccati alla tecnologia, che devia la loro attenzione. Rafforzate allora la fiducia di vostro figlio, infondendogli sicurezza e facendogli capire che non è solo ad affrontare questo momento.

Se volete dargli una ulteriore mano, perché non fare in modo che seguano un’alimentazione sana e bilanciata? Già, perché esistono cibi che favoriscono l’attenzione, come la frutta e la verdura.

E se l’esame dovesse andar male? Non lasciatevi andare a una strigliata troppo evidente, che può essere controproducente e demotivare l’adolescente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • I figli unici possono davvero sentirsi soli?I figli unici si sentono davvero soli?

    I figli unici possono sentirsi soli? Avere un unico figlio significa dedicarsi a lui a tutti gli effetti ma ciò non significa che tutti i luoghi comuni riguardo ai figli unici siano veri.