Notizie.it logo

Rapporto tra padre e figlia: come influenza il suo futuro

rapporto padre figlia

Un buon rapporto tra papà e figlia è importante per il suo sviluppo emotivo e per la sua vita sentimentale futura e influisce molto su ciò che farà e che penserà.

Il rapporto che si crea tra un padre e la figlia è unico e riesce a modellare svariati eventi molto importanti della sua vita, come l’esperienze d’infanzia, l’adolescenza e perfino il suo comportamento da adulta. Il padre è generalmente la figura che viene idealizzata come ”uomo da sogno”. É l’esempio di una vita serena, sana e di successo.

Un padre che non è presente e non partecipa regolarmente alla vita della propria figlia, potrebbe essere causa della sua bassa autostima e dell’insorgere di problemi nell’avere fiducia verso gli altri uomini in generale. In questo articolo vi parleremo dell’importanza di un rapporto solidale e comprensivo da parte di un padre nei confronti della propria figlia e di quali sono i risultati.

Il papà al centro del mondo della figlia

I tempi moderni sono diversi rispetto al passato e l’accudire i figli non è più un compito riservato alle madri. Oggi i papà sono coinvolti nella vita delle loro figlie fin dal primo giorno. I padri si occupano del cambio dei pannolini, del bagnetto, del nutrimento, del mettere a letto le proprie figlie e del calmare le loro grida notturne.

Queste azioni rendono il padre di oggi una figura presente tanto quanto quella della madre. Ma la relazione che si crea col genitore maschio sembra essere più incisiva per le figlie femmine, tanto che questa può determinarne il loro futuro.

Rapporto padre figlia: lo sviluppo emotivo

Una figlia che ha un buon rapporto con il proprio padre ha minori possibilità di sviluppare in futuro sensazioni come l’ansia, la depressione, come dimostrato da diversi studi sullo stress emotivo. Un padre che cerca un dialogo con la propria figlia la incoraggia ad aprirsi con lui in modo più naturale ed è un ottimo modo per prepararla a relazioni future più proficue e soddisfacenti.

Il coinvolgimento di un padre e la sua presenza negli eventi importanti della vita di una figlia è molto importante per stabilire una connessione positiva tra i due. Questo legame aiuta lo sviluppo della fiducia in sé stessa, nonché alla percezione positiva della propria persona. Per fare ciò, un padre deve avere un comportamento incoraggiante verso sua figlia nelle azioni e cercando di essere sempre presente nella sua vita.

Saperla ascoltare e rispettare i suoi sentimenti, i pensieri, interessarsi in modo attivo alle sue passioni e hobby. Questi sono comportamenti che aiutano le figlie a sbarazzarsi delle proprie insicurezze, accrescono la fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.

Rapporto con il padre: come influenza la vita futura della figlia

Un padre deve dimostrare alla propria figlia cosa significhino il rispetto e l’amore. Deve mostrare il modo in cui un uomo deve rispettare le donne e il modo migliore per farlo è adottando quel comportamento verso la madre. La figlia crescerà vedendo un padre amorevole e rispettoso nei confronti della madre. Ricorderà tutto su come un uomo comunica con le donne e come questo debba portare rispetto verso loro.

Per una bambina, la relazione col padre è un modello che definisce i modi in cui ella valuterà come giusto o sbagliato i comportamenti degli altri uomini nei propri confronti. In base al modo in cui un padre si pone, la figlia in età adolescenziale o adulta, saprà riconoscere un uomo gentile e romantico da uno che invece non ha rispetto per il sesso opposto.

Diversi studi hanno confermato che le donne che hanno avuto un buon rapporto col proprio padre, riescono ad avere relazioni più stabili e serene con quegli uomini che mentalmente ricordano la figura paterna.

Anche per quanto riguarda il benessere finanziario e fisico della figlia, il padre è una figura fondamentale e su questi piani svolge un ruolo molto importante. Le figlie vedono i propri padri come il fulcro intorno al quale ruota il benessere finanziario della famiglia. Sono un simbolo di stabilità fisica, economica ed emotiva. Se il coinvolgimento del padre è stato positivo durante l’infanzia della figlia, questa avrà maggiori possibilità di avere una vita di successo, in salute ed emotivamente positiva.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.