Notizie.it logo

Per quanto tempo si conservano le fragole

far mantenere le fragole fresche

Se volete che i vostri bambini mangino delle porzioni di frutta fresca ogni giorno, affinché assumano una buona quantità di vitamine, non potete far mancare sulla vostra tavola le fragole, gustose e amatissime dai piccoli. L’aspetto negativo è che sono molto delicate e tendono a rovinarsi in fretta, per cui è necessario seguire degli accorgimenti nella conservazione, per far sì che si mantengano più a lungo.

Innanzitutto dovete far attenzione a sceglierle in fase di acquisto, cercate di scartare confezioni che contengono frutti di colore rosso scuro e mollicci, questo è l’aspetto tipico delle fragole troppo mature che iniziano a deteriorarsi, probabilmente sono state depositate sullo scaffale del supermercato o del fruttivendolo da diversi giorni e rischiate di portarvi a casa dei frutti che sono già da buttare. Se trovate delle fragole che appaiono sane, ma sono a contatto con quelle ricoperte da muffa, gettatele via lo stesso, potrebbero essere state contaminate dalle spore, anche se non si vede.

I frutti buoni sono quelli di colore rosso vivo e ben sodi al tatto. Se comprate delle fragole fresche, possono essere conservate in frigorifero per una settimana e non oltre, ad una temperatura tra 0° e 2° C, l’ideale è riporle in un contenitore di plastica o di vetro semiaperto, piuttosto che nei sacchetti da frigo, dove potrebbero crearsi dei ristagni di umidità e marcirebbero in fretta.

E’importante che durante la conservazione non siano bagnate, ma del tutto asciutte, qualora vi accorgiate che sulle fragole c’è un po’ d’acqua, tamponatele con della carta assorbente e lavatele solo al momento di consumarle. Nel caso in cui non vogliate mangiarle subito, potete congelarle per 5 o 6 mesi al massimo, intere oppure tagliate a pezzetti, come preferite, le si deve sistemare in un contenitore di vetro adatto al congelamento. Di solito quando vengono surgelate il sapore si perde un pochino, ma se aggiungete qualche cucchiaio di zucchero nella confezione, la fragranza si manterrà intatta e, anche dopo essere state scongelate, le vostre fragole saranno squisite.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...