Notizie.it logo

Perché cala il desiderio dopo il matrimonio?

Perché cala il desiderio dopo il matrimonio?

Quando si sente poco brillanti su o semplicemente disinteressati nel sesso ci sono numerosi fattori in gioco. Le donne sono più propense degli uomini a sperimentare la perdita di libido, ma succede agli uomini soprattutto quando si invecchia.

Donne
Quando le donne sono carenti di un desiderio sessuale, conosciuta anche come la mancanza di libido, può essere dovuto ad una condizione chiamata disturbo dell’eccitazione femminile o FSAD, osserva il dottor David Delvin, uno specialista medico. Quando una donna ha questo disturbo lei non ha orgasmi facilmente, lei non è suscitato dal pensiero di fare l’amore e lei non ha alcun desiderio di essere sessualmente attiva. Questa può essere una condizione temporanea o può durare più a lungo.

Altri colpevoli
I fattori che possono contribuire alla perdita di libido nelle donne includono aver appena partorito; anemia, che può provocare se si perde troppo sangue e ferro durante un periodo mestruale; prendere tranquillanti; alcolismo; anomalie ormonali che causano una donna a perdere il testosterone, che è l’ormone maschile, o non abbastanza ormoni luteinizzante, che può portare a indifferenza o totale mancanza di desiderio sessuale.

Quando una donna ha una condizione chiamata iperprolattinemia sua ghiandola pituitaria è iperattiva e può portare alla perdita di libido. Altri fattori che possono portare a mancanza di desiderio sessuale includono depressione, l’ansia, lo stress e l’abuso sessuale passato.

Maschi
Quando un uomo perde il desiderio sessuale può essere causa di andropausa o menopausa maschile, quando i livelli di testosterone scendono pericolosamente. Può anche essere il risultato di ansia perché l’uomo ha sperimentato la disfunzione erettile o impotenza in passato e teme un altro episodio. La disfunzione erettile (DE) può aumentare con l’età. Si può anche aumentare se l’uomo sta bevendo troppo o fa uso di droghe.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • I figli unici possono davvero sentirsi soli?I figli unici si sentono davvero soli?

    I figli unici possono sentirsi soli? Avere un unico figlio significa dedicarsi a lui a tutti gli effetti ma ciò non significa che tutti i luoghi comuni riguardo ai figli unici siano veri.