Neomamme: come ottenere l’aiuto necessario

Il tuo benessere emotivo è importante quanto la tua salute fisica.

Ottenere l’aiuto necessario può rendere le prime settimane post-partum decisamente più “semplici”. La cosa migliore è infatti farsi aiutare. Se possibile, fai in modo che il tuo partner si prenda una o due settimane di riposo dopo l’arrivo del bambino.

In questo modo, avrete entrambi il tempo di legare con il neonato e il tuo partner potrà aiutarti a prendersi cura del bambino – e di te. Se ciò non è possibile, chiedi a un parente stretto o a un amico di venire e fornire lo stesso tipo di assistenza.

Farsi aiutare con i pasti

Portare il cibo è uno dei modi migliori in cui gli amici possono aiutare. Sedersi a cena – specialmente una che non hai dovuto comprare o preparare – può fornire un po’ di ordine e una pausa civile in un nuovo mondo caotico.

Formare un gruppo di cena post-partum è un’idea che sta facendo il giro delle feste per bambini in questi giorni. Il padrone di casa fa circolare un foglio di iscrizione e gli ospiti segnano una sera in cui possono portare la cena.

Può anche essere di grande aiuto ordinare la spesa online. Crea dei conti prima che il tuo bambino nasca e prova diversi siti per trovare i tuoi preferiti.

Alcuni siti che non sono locali possono essere una buona scommessa per gli alimenti non deperibili, mentre i negozi locali possono offrire una gamma più ampia di alimenti, compresi quelli congelati e freschi. Fai scorta di piatti sani surgelati che puoi mettere nel microonde o nel forno.

Fai un pisolino quando puoi

Quando i membri della famiglia o gli amici più stretti vogliono venire a visitare il bambino, non preoccuparti di giocare a fare l’ospite. Chiedi se gli dispiace tenere d’occhio il bambino mentre tu fai un pisolino veloce. Loro avranno la possibilità di fare le coccole al bambino a loro piacimento, e tu avrai un po’ di riposo necessario.

ottenere l'aiuto necessario neomamme

Considera l’assunzione di una babysitter

Assumere una babysitter post-partum è un altro modo per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno. “La babysitter che abbiamo contattato ci ha fatto superare le prime due settimane dopo la nascita di mio figlio”, dice una madre. “Io e il mio compagno non avevamo idea di cosa stessimo facendo e lei ci ha preparato la cena, si è presa cura di Willie e ha tenuto la casa pulita. Ho potuto fare un pisolino e recuperare un sacco di sonno – e sono stata contenta di averlo fatto dopo che se n’è andata”.

Aspettati alcuni sbalzi emotivi

Mentre il tuo corpo si riadatta dopo la gravidanza, non è insolito sentirsi al settimo cielo un minuto prima e triste quello dopo. Considera la privazione del sonno e lo stress di un bambino che piange, e potresti trovarti a sentirvi piuttosto a disagio.

Non aver paura di contattare i tuoi amici e la tua famiglia per un sostegno, e consulta il tuo medico se pensi che potresti aver bisogno dell’aiuto di un professionista della salute mentale. Il tuo benessere emotivo è importante quanto la tua salute fisica. Infine, riconosci che la tua vita sarà piuttosto frenetica per un po’, quindi vacci piano con te stessa e cerca di mantenere le tue aspettative realistiche.

È probabile che la tua casa non sarà ordinata come lo era prima della nascita del bambino. Il bucato potrebbe accumularsi e la vasca da bagno potrebbe non essere lavata, ma è necessario prendersi cura di se stessi al fine di prendersi cura del nuovo bambino. Ottenere l’aiuto necessario può, in questo caso, essere davvero importante.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cura della gravidanza: cos’è e perché è così importante

Il ciclo mestruale durante l’allattamento sarà regolare?

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media