Cura della gravidanza: cos’è e perché è così importante

L'assistenza sanitaria delle mamme è importante quanto quella dei bambini.

La cura della gravidanza è molto importante per le mamme; è altrettanto essenziale fare controlli regolari anche dopo e tra le gravidanze. Nelle raccomandazioni appena pubblicate, l’American College of Obstetricians and Gynecologists e la Society for Maternal-Fetal Medicine sottolineano che tutte le donne in età riproduttiva che sono state incinte hanno bisogno di cure di “interpretazione della gravidanza”.

Cos’è la cura della gravidanza? È una cura che ti aiuterà a rimanere mentalmente e fisicamente sana a lungo termine e ad aumentare le possibilità di una gravidanza di successo se decidi di avere un altro figlio. Questo può sembrare ovvio, ma riflette un nuovo approccio da parte della comunità medica, che sta cercando di ridurre il triste tasso di mortalità materna e garantire che il benessere delle donne sia trattato come altrettanto importante di quello dei loro bambini.

Cura della gravidanza: cos’è

L’assistenza durante la gravidanza può includere il supporto all’allattamento al seno (l’allattamento al seno fa bene sia a te che al tuo bambino), la pianificazione riproduttiva e lo screening della depressione. Può aiutare a perdere peso e persino fornire assistenza per uscire da una relazione violenta o per assicurarsi cibo o alloggio adeguati. Include anche uno screening regolare per certe malattie croniche, specialmente se hai avuto una gravidanza ad alto rischio.

Se hai o hai avuto la preeclampsia, il diabete gestazionale o la pressione alta durante la gravidanza, l’ACOG raccomanda visite annuali. Sia dal ginecologo che dal medico di base per lo screening delle malattie croniche. Questo perché, anche se queste condizioni spesso si risolvono da sole, aumentano il rischio di futuri problemi di salute. Rientrano in questa categoria le malattie cardiache, il diabete di tipo II e la pressione alta cronica.

Idealmente, il tuo medico lavorerà con te per sviluppare un piano di cura post-partum mentre sei ancora incinta. “Stiamo guardando la gravidanza come una finestra per la salute futura della donna”, ha detto la dottoressa Judette Louis.”Il periodo della gravidanza è un’opportunità per i medici delle donne di affrontare le complicazioni e i problemi medici che si sviluppano durante la gravidanza. Si occupano anche di valutare il benessere mentale e fisico della donna e ottimizzare la sua salute lungo il corso della vita”.

È fin troppo facile concentrarsi solo sulla salute del tuo bambino, ma ha senso (ed è essenziale) che le mamme si concentrino sulla propria cura con lo stesso tipo di vigilanza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inversione uterina: cos’è e come trattarla

Neomamme: come ottenere l’aiuto necessario

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

  • ScatolaUnboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini

    Il fenomeno dell’unboxing riscuote un successo sempre maggiore ma, pur essendo perlopiù innocuo, può rappresentare dei rischi per i più piccoli.

Contents.media