Melasma durante la gravidanza: come prevenirlo

Conosciuta anche come la "maschera della gravidanza", questa forma di iperpigmentazione su naso, guance e mascella è comune tra le donne in attesa.

Il melasma è una problematica comune che può verificarsi durante la gravidanza. Sebbene generalmente svanisca dopo il parto, è possibile prevenirla seguendo specifiche precauzioni. Ecco quali sono…

Melasma viso: applica la protezione solare ogni giorno

L’esposizione al sole è il principale fattore di rischio per lo sviluppo del melasma, quindi indossa una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o superiore, anche nelle giornate nuvolose.

Non dimenticare di riapplicarla dopo aver nuotato o sudato.

Melasma viso: indossa cappelli a tesa larga

La crema solare da sola non fornisce tutta la protezione necessaria per tenere a bada le macchie scure. Indossa un cappello a tesa larga per proteggere le aree vulnerabili del viso dai raggi duri, e rimani all’ombra quando possibile.

Usa prodotti delicati per la cura della pelle

I detergenti che pungono, bruciano o irritano la pelle possono peggiorare la condizione, quindi non usare prodotti aggressivi e opta invece per alternative più delicate.

Melasma viso: evita la ceretta

La ceretta può infiammare la pelle ed esacerbare il melasma, il che significa che è meglio evitarla durante qualsiasi tentativo di rimozione dei peli sul viso.

melasma viso gravidanza

Quando andrà via il melasma post-parto?

Qualsiasi macchia scura che hai sviluppato durante la gravidanza di solito svanisce entro pochi mesi dal parto. Questi cambiamenti della pigmentazione della pelle spesso iniziano a svanire quando i tuoi livelli ormonali tornano alla normalità e il tuo corpo smette di produrre così tanto pigmento della pelle. Quella linea scura che corre lungo la tua pancia (linea nigra), così come qualsiasi lentiggine o voglia che è diventata più scura durante la gravidanza, dovrebbe gradualmente svanire.

Tuttavia, le macchie scure potrebbero tornare se sei incline a questi cambiamenti di pigmentazione e inizi a usare contraccettivi che contengono estrogeni. Il melasma può verificarsi in tutti i tipi di pelle, ma è più comune tra le donne con la pelle più scura.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa mangiare in gravidanza: preziosi consigli

Cura del corpo in gravidanza: i prodotti sicuri

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media