Cura del corpo in gravidanza: i prodotti sicuri

Segui questi semplici passi per rendere la tua routine di bellezza a prova di gravidanza.

Ci sono così tanti consigli sulla cura del corpo in gravidanza che è difficile sapere cosa fare e cosa evitare. Sei condannata a rinunciare ai tuoi ritocchi al colore dei capelli per i prossimi nove mesi? Hai davvero bisogno di rimandare le visite al salone di bellezza fino a quando non avrai smesso di allattare? La tua crema idratante preferita è temporaneamente off-limits? E quanto è pericoloso per il tuo bambino il tuo trattamento per l’acne?

Cura del corpo in gravidanza: cosmetici

Non c’è bisogno di preoccuparsi dei cosmetici in generale: trucco, creme idratanti, scrub e tonici sono tutti estremamente sicuri. Secondo Linda Loretz, tossicologa del Personal Care Products Council, i cosmetici e i prodotti per la cura sono una delle categorie più sicure che la FDA (Food and Drug Admini- stration) regolamenta. Questo perché i prodotti devono essere comprovati prima di poter essere messi sul mercato. Tossicologi, chimici, formulatori di cosmetici e microbiologi partecipano al processo di sviluppo, e poi i prodotti sono sottoposti a numerosi tipi di test per garantire la sicurezza.

I detergenti e le creme idratanti tendono ad essere popolari tra le donne in attesa, perché contengono ingredienti naturali.

Cura del corpo in gravidanza: trattamenti

Evita i retinoidi topici (un farmaco a base di vitamina A che si trova comunemente nei trattamenti anti-età), perché sono stati associati a difetti di nascita. Altri ingredienti a cui fare attenzione sono l’acido salicilico e il perossido di benzoile, che si trovano in molti prodotti anti-età da banco.

Botox e filler sono decisamente da evitare, così come i trattamenti laser. Se c’è una bruciatura sulla pelle, se c’è un’infezione, questo può avere un effetto sulla gravidanza. Un’eccellente e sicura alternativa anti-invecchiamento è la vitamina C topica grazie alle sue proprietà antiossidanti, che lavorano per calmare l’infiammazione della pelle causata dai radicali liberi. L’uso della vitamina C è legato a miglioramenti nel tono della pelle, nella consistenza, nelle linee sottili e nella pigmentazione.

Cura del corpo in gravidanza prodotti

Cura del corpo in gravidanza: farmaci

I cambiamenti durante la gravidanza mettono gli ormoni in subbuglio, causando fluttuazioni nelle ghiandole oleifere. Di conseguenza, le donne incinte possono soffrire di acne grave. Sfortunatamente, molti farmaci da prescrizione per l’acne non sono sicuri durante la gravidanza, e sono necessari più studi per determinare la sicurezza dei trattamenti per l’acne da banco.

Se lotti con l’acne, parla con il tuo dermatologo o professionista di antibiotici topici come la clindamicina e l’eritromicina, entrambi di categoria B per la gravidanza della FDA. L’eczema e la psoriasi sono altre due condizioni della pelle regolarmente controllate con i farmaci. Entrambe le eruzioni infiammatorie sono comunemente trattate con creme di cortisone topico. Tuttavia, è assolutamente sconsigliato usare creme al cortisone, in particolare durante il primo trimestre. Utilizza piuttosto prodotti idratanti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Melasma durante la gravidanza: come prevenirlo

Smagliature in gravidanza: come diminuirle

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media