Perché compare una linea debole sul test di gravidanza?

Ecco i motivi per cui potrebbe comparire una linea debole sul classico test casalingo.

Una linea debole su un test di gravidanza casalingo può farti chiedere se sei incinta o no. Se è anche solo leggermente positivo, molto probabilmente sei incinta.

Il test cerca un ormone chiamato gonadotropina corionica umana (hCG) nelle tue urine. Il tuo corpo inizia a produrre hCG subito dopo l’impianto, ma i tuoi livelli potrebbero non essere abbastanza alti per un test di gravidanza casalingo se lo prendi troppo presto.

Se ottieni un risultato poco chiaro come una linea debole, fai un altro test di gravidanza tra qualche giorno, o chiedi al tuo medico un esame del sangue per rilevare la gravidanza.

Che aspetto ha un test di gravidanza positivo?

Il risultato di un test di gravidanza positivo sarà diverso a seconda del tipo di test che usi. Tutti i kit analizzano la tua urina su una striscia preparata. Per alcuni test, si urina direttamente sulla striscia.

Per altri, fai la pipì in una tazza e poi immergi la striscia nella tazza, o usi un contagocce per mettere un campione della tua urina sulla striscia.

I risultati di un test di gravidanza casalingo possono apparire come segue:

  • Un segno più o meno
  • Una linea o due linee (due linee indicano una gravidanza)
  • Una linea rosa
  • Una linea blu
  • Le parole “incinta” o “non incinta
  • Le parole “sì” o “no

Leggi attentamente le istruzioni della confezione.

Ti diranno esattamente come fare il test e come leggere i risultati. La maggior parte ha una linea di controllo dove puoi verificare se hai fatto il test correttamente. Se la linea di controllo è vuota, allora il test non ha funzionato e dovrai farne un altro.

Che aspetto ha una linea debole su un test di gravidanza?

La linea sul tuo test di gravidanza può essere difficile da leggere perché è appena visibile. Una linea che dovrebbe essere rossa può apparire rosa chiaro, per esempio, e una linea che dovrebbe apparire blu se positiva sarà di un blu molto chiaro. I risultati digitali appariranno in parole, quindi non ci sono linee deboli di cui meravigliarsi. Si leggerà “sì” o “no”, o “incinta” o “non incinta”.

Nel tentativo di leggere i risultati del test molto presto, o i risultati del test che non sono chiari, alcune donne si rivolgono al tweaking del test di gravidanza. Si tratta di scattare una foto del tuo test di gravidanza a casa e modificarla per vedere se è possibile rilevare la linea che indica la gravidanza. Non ci sono prove che questo sia affidabile, ma alcune donne lo stanno provando.

Cosa significa una linea debole su un test di gravidanza?

Una linea debole su un test di gravidanza probabilmente significa che è molto presto. Anche un debole test positivo indica che hai un po’ dell’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana (hCG) nel tuo sistema.

Il tuo corpo inizia a produrre hCG subito dopo l’impianto. Se hai un tipico ciclo mestruale di 28 giorni, l’hCG può essere rilevata nelle tue urine da 12 a 15 giorni dopo l’ovulazione se sei incinta. I livelli di hCG sono molto bassi all’inizio e poi aumentano rapidamente, raddoppiando ogni tre giorni all’inizio della gravidanza. Ecco perché potresti avere un risultato debolmente positivo all’inizio e uno cristallino qualche giorno dopo.

I motivi per cui potresti vedere una linea debole nei risultati del tuo test di gravidanza:

  • Test eseguito troppo presto
  • Usare un test scaduto
  • Non controllare i risultati in tempo. Le istruzioni ti diranno di controllare i risultati entro un certo periodo di tempo (di solito qualche minuto). Questo perché i risultati sono accurati quando l’urina è ancora bagnata. Una volta che si asciuga, l’urina può lasciare una linea debole dove è evaporata. A differenza delle linee di risultato positivo, che di solito sono scure o luminose, una linea di evaporazione sarà incolore
  • Urina molto diluita. Per ridurre al minimo la possibilità che questo accada, fai il tuo test come prima cosa al mattino, quando la tua urina sarà più concentrata

Naturalmente, se è davvero troppo presto, potresti anche non vedere una linea debole. Invece potresti ottenere un risultato negativo perché i tuoi livelli di hCG non sono abbastanza alti da essere rilevati. Prima fai il test, più alte sono le possibilità di ottenere un falso test negativo anche se sei incinta. Ecco quando potresti fare il test con risultati chiari.

Cosa fare se vedi una linea debole su un test di gravidanza

Se vedi una linea debole, la cosa migliore da fare è aspettare ancora qualche giorno e fare di nuovo un test di gravidanza a casa. Per allora i tuoi livelli di hCG dovrebbero aumentare abbastanza da darti un risultato chiaramente visibile.

Un’altra opzione è quella di chiedere al tuo medico di confermare che sei incinta con un esame del sangue, che di solito può rilevare la gravidanza alcuni giorni prima di un test a casa. L’HCG può essere rilevato nel sangue circa 11 giorni dopo il concepimento e nelle urine circa 12-15 giorni dopo il concepimento.

Se hai visto un debole risultato positivo e hai rifatto il test dopo pochi giorni con un risultato negativo (o hai avuto le mestruazioni dopo il test positivo), potresti aver avuto una gravidanza chimica o un aborto spontaneo precoce. Una gravidanza chimica significa che l’ovulo è stato fecondato ma non si è impiantato completamente. Quindi il tuo corpo potrebbe aver prodotto un po’ di hCG ma poi si è fermato quando l’embrione ha smesso di svilupparsi.

Cosa può causare un falso test di gravidanza positivo?

È abbastanza raro, ma ci sono ragioni per cui potresti avere hCG nel tuo corpo e non essere incinta, dandoti un falso risultato positivo sul tuo test di gravidanza:

  • Una perdita di gravidanza precoce. Questo potrebbe essere dovuto a una gravidanza chimica o a una gravidanza ectopica. Una gravidanza chimica avviene se l’ovulo fecondato non si impianta. Una gravidanza ectopica avviene se quest’ultimo si impianta in un posto diverso dall’utero (di solito in una tuba di Falloppio). Se continui ad avere una linea debole, parla con il tuo medico per capire cosa sta succedendo
  • Farmaci per la fertilità e alcuni altri farmaci. I farmaci utilizzati nel trattamento della fertilità possono contenere tracce di hCG che rimangono nel tuo sistema per una settimana o più. La maggior parte dei farmaci, compresi quelli per il controllo delle nascite, non influenzano la precisione del tuo test di gravidanza
  • Un parto recente, un aborto spontaneo o una gravidanza. Possono essere necessarie settimane perché l’hCG lasci completamente il tuo sistema dopo una gravidanza
  • Perimenopausa o menopausa. Livelli più alti di ormone luteinizzante dalla perimenopausa o dalla menopausa potrebbero risultare in un test di gravidanza positivo
  • Alcune condizioni mediche. Raramente una ciste ovarica e alcuni tumori possono causare un risultato falso positivo del test di gravidanza
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scegliere il sesso del tuo bambino secondo la saggezza popolare

Test di gravidanza: mille prove e trionfi delle donne

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • Loading...
  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media