Libri per genitori sull’adolescenza: tre letture consigliate

L'adolescenza è un periodo difficile da comprendere sia per i genitori che per i figli stessi, ecco perché è utile leggere libri per genitori sull'adolescenza per affrontare meglio questa fase.

L’adolescenza rappresenta uno scoglio che non argina il mare in tempesta del cambiamento ormonale all’interno di ogni ragazzo. Nel rapporto con i genitori, il figlio adolescente vede nell’adulto un estraneo e i verbi che gli associa sono: limitare, imporre, consigliare e castigare.

D’altro canto quel bambino che vuole fare l’uomo potrebbe generare dei sentimenti in papà e mamma che tutto fanno tranne che favorire una buona comunicazione; potrebbe sembrare che, da un giorno all’altro, quel senso di protezione del genitore si possa trasformare in una gabbia stretta e inospitale dalla quale il figlio tenterà di scappare appena possibile. Ecco perché, spesso e volentieri, gli adulti si affidano a libri per genitori sull’adolescenza per avere una migliore comprensione di questo tema.

Libri per genitori sull’adolescenza

Se ne potrebbero scrivere di libri sul confronto tra genitori e figli nel periodo adolescenziale, tacciato come il più brutto nel loro rapporto. C’è la possibilità che questa stagione della vita possa mutare in un viaggio interessante sei ci si fa guidare da letture sagaci e oggettive che trasmettano i pareri di entrambi i protagonisti, stimolando una sana empatia e magari facendo nascere idee intelligenti e sentimenti sani.

Elenchiamo di seguito alcuni libri per genitori sull’adolescenza.

Dire fare e baciare di Claudia De Lillo

Uno dei migliori libri per i genitori che parlano dell’adolescenza dei propri figli è senza dubbio l’opera dell’autrice Claudia De Lillo. Giornalista e importante speaker radiofonica, Claudia trae dalla sua esperienza di genitore un messaggio rivolto in particolare alle mamme e alle loro ragazze. Dire fare e baciare è in grado di attraversare tutti gli stadi evolutivi più incomprensibili per una madre che osserva la propria bimba diventare donna.

Affronta il senso di impotenza nell’osservare la propria figlia che passa pomeriggi interi sui social sdraiata su un divano, fino al racconto vivido di lunghi abbracci che dimostra come, in fondo, il punto d’incontro tra l’adulta e la giovane adolescente non è poi cosi lontano.

Gli argomenti trattati sono la scuola, le prime cotte, il confronto con i bulli e il desiderio di essere donne: tutti questi elementi mixati e descritti dal punto di vista di una mamma e di una figlia. L’esperienza in questo libro la fa da padrona, l’autrice prende spunto dai vecchi ricordi di teenager per ripercorrere fatti e misfatti di un età strana che però non viene mai dimenticata e a volte riemerge prepotentemente quando meno te lo aspetti.

L’età dello Tsunami di Barbara Tamborrini e Alberto Pellai

Il titolo è tutto un programma, i due autori esperti nello studio della psicologia dell’età adolescenziale descrivono questo periodo tracciando un immagine di impatto, quella di un’onda d’acqua imponente che travolge tutto quello che le passa vicino. Abbiamo a che fare non con un romanzo, ma con una vera e propria guida passo passo di due esperti nel settore.

L’età dello Tsunami tratta con rigore scientifico i cambiamenti ormonali e fisiologici del bambino che diventa adolescente, contaminando queste descrizioni con un approccio psico-analitico ricco di spunti e idee replicabili. Alcuni capitoli di questo libro lasciano spazio ad una profonda introspezione da parte del genitore che dopo aver scoperto, forse, che non c’è il rimedio giusto per fermare quell’onda in piena, vorrà analizzarsi per capire quale ruolo desidererà assumere e come sarà ricordato dal proprio figlio dopo che la tempesta sarà terminata.

Lasciatemi crescere in pace! di Barbara Tamborini e Alberto Pellai

Lasciatemi crescere in pace! rappresenta quello che non vorrebbe sentire, ma deve sapere un genitore del proprio giovane figlio adolescente. Questo libro è davvero una viaggio nelle sinapsi fervide di un età ricca di mete difficili da raggiungere e ostacoli impossibili da evitare. Chi lo ha letto definisce Lasciatemi crescere in pace! come la mappa necessaria per partire da bambino, passando per l’adolescente con l’obiettivo di diventare uomo. Leggendo questo libro, un genitore, è come se avesse la possibilità di sfogliare il diario più segreto del proprio figlio dove sono scritti pensieri e sentimenti più reconditi; se un papà e una mamma sapranno maneggiare con cura queste delicate informazioni, potranno passare dal ruolo di nemico acerrimo a quello dell’amico più fidato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque sport per adolescenti: i migliori da fare in questa età

Gli effetti devastanti dell’alcol sugli adolescenti

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.