Notizie.it logo

Zaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

zaini scuola superiore ragazzo

Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell'accessorio scolastico fondamentale.

L’inizio delle scuole superiori è un momento di svolta nella vita di chiunque, una sorta di piccolo giro di boa. Non si è più bambini, ma neanche adulti: l’adolescenza è indubbiamente un periodo difficile per i ragazzi e per i genitori. Anche il tipo di accessori da portare a scuola cambia, come ad esempio il diario, l’astuccio e ovviamente lo zaino. Questa guida può aiutare a capire, in merito alla categoria degli zaini, quali acquistare da ragazzo per la scuola superiore.

Zaini scuola superiore ragazzo

Tanti dubbi e poche certezze caratterizzano il periodo adolescenziale. Una cosa però è sicura e riguarda proprio gli zaini della scuola superiore: devono essere trendy, alla moda, capienti e confortevoli. Un aspetto su cui l’adulto deve soffermarsi è sicuramente quello del comfort, che inevitabilmente può ricadere sulla salute del ragazzo. Il carico dei libri alle scuole superiori può diventare molto importante, a causa di volumi spesso molto pesanti. Da questo si evince come lo zaino debba essere necessariamente di qualità e resistente.

Risparmiare sul prezzo dello zaino potrebbe significare spendere di più nel momento in cui si dovesse rompere perché di qualità scadente.

Nella scelta delle chiusure, sarebbe bene preferire le cerniere lampo a quelle a strappo, che con il tempo perdono di efficacia. Per quanto riguarda i tessuti con cui è realizzato lo zaino invece, potrebbe rivelarsi adeguata la scelta di modelli in poliestere, longevi e robusti. La pelle? Sicuramente può essere considerata un evergreen, e il suo fascino è indubbio, ma si deteriora abbastanza facilmente e non è impermeabile. Infatti un’altra caratteristica che dovrebbe essere presa in considerazione, è l’eventuale resistenza dello zaino all’acqua. La pioggia potrebbe danneggiare i (costosi) libri e lo zaino stesso, nel caso in cui non fosse appunto resistente all’acqua. Uno dei fattori che si dovrebbero tenere in considerazione prima dell’acquisto di uno zaino c’è quello dello schienale e dell’imbottitura delle bretelle. Anche in questo caso, il peso dei libri renderebbe scomodo lo zaino se non fossero di qualità adeguata.

Infine, dopo aver chiarito gli aspetti della qualità e dei materiali, rimane quello del design.

Le tendenze sono cambiate moltissimo negli ultimi anni. Tempo fa, infatti, la moda richiedeva zaini multicolor, con tonalità accese. Oggi invece prevale il minimalismo, la sobrietà e la tinta unita.

Zaini scuola superiore ragazzo: quali acquistare?

Uno dei brand storici che da sempre propone zaini di qualità è sicuramente Seven. La maggior parte dei modelli ha gli auricolari integrati, con lo stesso tema dello zaino: un accessorio decisamente cool tra i ragazzi. Per quanto riguarda la qualità dei materiali e la fattura generale degli zaini Seven c’è poco da discutere. La qualità è alta, e si vede.

Altro marchio rinomato nel mondo degli zaini è Invicta. Dagli anni ’80 questa azienda non produce dei semplici zaini, ma dei veri e propri status symbol desiderati da tutti gli adolescenti. Invicta riesce a rinnovare gli zaini ad ogni stagione, con tecnologie sempre all’avanguardia e un comfort studiato nei minimi dettagli.

Merita una menzione anche Eastpak, che da sempre si contraddistingue per l’alto standard qualitativo e per le linee particolarmente sobrie e pulite.

Gli zaini Eastpak sono proposti in varie colorazioni: tinta unita o con stampe, spesso anche in edizione limitata.

Come scegliere quindi gli zaini per la scuola superiore? Sicuramente puntando sulla qualità come prima cosa, poi scegliendone il design. Per i ragazzi spesso l’ordine da seguire è quello inverso, ma questo è un altro paio di maniche. Sono adolescenti!

© Riproduzione riservata
Leggi anche