Zaini elementari bambino: quale acquistare

Lo zaino è l'accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Per il nuovo anno scolastico sono molte le componenti a cui pensare per far sì che l’alunno sia attrezzato di tutto punto e possa recarsi comodamente a scuola. Una di queste componenti è sicuramente lo zaino ma anche i quaderni, il diario, l’astuccio ed altro ancora.

Come scegliere lo zaino adatto? Vediamo insieme quali zaini acquistare per le elementari del bambino e qualche piccolo accorgimento da tenere.

Zaino elementari bambino

Gli zaini per le scuole elementari devono avere una struttura adeguata, con cuciture adatte a sostenerne il peso e che possa rimanere in piedi da solo, ovunque esso sia appoggiato. Per intenderci: gli zaini che spesso vengono utilizzati alle superiori non sono idonei, perché più “morbidi”.

Lo zaino dovrà essere di una dimensione adeguata, non troppo grande ma nemmeno esageratamente piccolo. Alle scuole elementari il carico dei libri non è come quello delle medie: uno zaino troppo ampio risulta inutile, oltre che dannoso perché i pesi sarebbero male distribuiti e si rischierebbe lo sbilanciamento del bambino. Eventualmente si può preferire gli zaini estensibili, che aprendo la zip apposita diventano più grandi.

Un aspetto da non trascurare negli zaini delle elementari è l’eventuale presenza di inserti catarifrangenti, consigliati nel caso il bambino dovesse fare dei brevi tratti a piedi.

Tali inserti non sono importanti solamente al buio ma anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse.

Infine una particolare attenzione va prestata agli spallacci, cioè le bretelle con cui lo zaino si regge sulle spalle del bambino. Queste devono essere ben imbottite, così da rendere il più comodo possibile lo zaino. Al contrario, degli spallacci troppo sottili o mal imbottiti causerebbero una postura scorretta dell’alunno. Un altro punto che dovrà essere ben imbottito, è ovviamente lo schienale dello zaino.

Zaini elementari bambino: i migliori modelli in commercio

Una volta chiariti i requisiti minimi che deve avere uno zaino per le scuole elementari, passiamo a capire quali sono i migliori in commercio. L’offerta è vasta: si può acquistare dai piccoli negozi, nei grandi magazzini e negli store online.

Per quanto riguarda gli aspetti qualitativi degli zaini e le preferenze dei bambini sui temi di tali zaini, sicuramente quelli della Disney sono molto apprezzati. Nella loro versione maschile, incontrano la preferenza quelli di Cars. Il mitico Saetta McQueen è probabilmente uno dei personaggi per cui i bambini vanno matti. Stiamo parlando di zaini dalle dimensioni adeguate, estensibili, con chiusura a zip e bretelle imbottite per assicurare il massimo del comfort al bambino. Nella loro versione femminile ci sono gli zaini Disney Frozen. Lo zaino è firmato Seven, una garanzia nel settore. Anche in questo caso abbiamo ottima qualità costruttiva, bretelle adeguatamente imbottite.

Altra azienda leader nel mercato degli zaini, nella fattispecie quelli per le elementari, è Invicta. Lo zaino è tra i più leggeri del mercato (solamente 800 grammi), con uno schienale brevettato Ergosystem, preformato e imbottito, che conferisce un ottimo livello di comfort al bambino, rimanendo ben bilanciato sulla schiena.

Il mercato propone infinite soluzioni in merito agli zaini per i bambini delle scuole elementari. Per quanto riguarda l’aspetto estetico ovviamente la scelta sarà personale, in relazione ai gusti e le passioni del bambino. Le valutazioni tecniche spettano invece agli adulti, i quali dovranno scegliere un modello che rispetti i requisiti adeguati, segno di una buona qualità dello zaino.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Grembiuli asilo per bambine: le tendenze del momento

Zaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.