Intolleranza al glutine e fertilità: cosa c’è da sapere

Non siete sicure che l'intolleranza al glutine possa interferire con la vostra fertilità? Leggete queste utili informazioni che vi aiuteranno a saperne di più.

Il glutine è un nemico molto popolare di questi tempi, sembra che tutti ne parlino male. I ricercatori stanno esaminando come la celiachia non diagnosticata e l’intolleranza al glutine, possano causare sintomi e malattie inspiegabili, compresa l’infertilità. Ecco ciò che dovete sapere sull’intolleranza al glutine e la fertilità.

Intolleranza al glutine e fertilità

La celiachia è una malattia autoimmune in cui l’intestino è danneggiato dal glutine. Se non trattata, essa può causare carenze nutrizionali e compromettere seriamente la salute di una persona.

Alcuni uomini e donne che sono affetti da celiachia, presentano sintomi. Tuttavia, altri non ne mostrano nessuno. Solo perché i sintomi sono assenti o vaghi, non significa che il danno all’intestino e alla salute generale non si stia verificando.

Advertisements

La celiachia non trattata è stata associata a una serie di problemi di salute, tra cui cancro, gravi carenze nutrizionali e infertilità.

Celiachia non diagnosticata, aborto spontaneo e infertilità

L’infertilità potrebbe essere uno dei sintomi “vaghi” che indicano la celiachia? In base ad uno studio, alle donne con infertilità inspiegabile, o che subiscono degli aborti, è molto probabile che venga diagnosticata la malattia celiaca.

Uno studio su 84 adulti celiaci e 18 adolescenti celiaci ha esaminato l’effetto sulla salute riproduttiva dopo aver iniziato una dieta priva di glutine.

Dopo averla iniziata, alcuni partecipanti hanno avuto l’ovulazione e hanno concepito in modo naturale. I partecipanti che non si sono attenuti alla dieta priva di glutine, hanno continuato ad avere problemi con il ciclo mestruale o ovulazione ritardata.

Sensibilità al glutine e feritlità

Per sensibilità al glutine non celiaca, si intende l’intolleranza al glutine, ossia persone che reagiscono al glutine ma non a causa della celiachia o di un’allergia al grano.

Tuttavia, i ricercatori non sono sicuri se l’intolleranza al glutine sia una condizione di infertilità. La cosa che differenzia chi è celiaco e chi è intollerante al glutine, è che questi ultimi hanno dei problemi intestinali molto lievi, mentre nei pazienti celiaci i danni sono molto maggiori.

Cellule killer, glutine e infertilità

Un’area dell’immunologia riproduttiva coinvolge le cellule killer naturali o cellule NK. Esse sono una parte importante del sistema immunitario.

Sono un tipo di globuli bianchi che lavora per distruggere le cellule potenzialmente cancerose e le cellule infettate da virus.

I problemi iniziano quando sono troppi o quando iniziano ad attaccare le cellule sane. Si sospetta che un’alta percentuale di cellule NK sia una possibile causa di aborto spontaneo ricorrente e causi anche il fallimento dell’impianto embrionale durante la fecondazione in vitro.

Uno studio sulle cellule NK in laboratorio, ha scoperto che l’esposizione alla gliadina (parte della proteina del glutine) aumenta la presenza, la tossicità e l’attività delle cellule NK.

Glutine ed endometriosi

L’endometriosi può causare infertilità e dolore pelvico. Nessuno studio specifico ha esaminato l’effetto che il glutine può avere sul successo della gravidanza nelle donne a cui viene diagnosticata l’endometriosi.

Il glutine è da evitare?

Ovviamente, la domanda principale che probabilmente ti starai chiedendo ora è: devo iniziare a mangiare cibi senza glutine? A meno che tu non abbia la celiachia, non esiste una ricerca medica definitiva che dimostri che una dieta priva di glutine ti aiuti a rimanere incinta, o almeno non ancora. Come sempre, confrontati con il tuo medico, che ti fornirà sicuramente dei consigli adatti a te.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Congelamento ovuli: i pro e i contro e tutte le informazioni da sapere

Benefici della lettura nei bambini: perché è importante leggere

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Contents.media