x

x

Il padre può stare in sala parto durante cesareo?

Fino a pochi decenni fa il parto era esclusivamente roba da donne, mentre oggi sono sempre più numerosi i padri che scelgono di stare accanto alla loro compagna durante l’emozionante momento del parto. Ma… il padre può stare in sala parto durante il cesareo?

La risposta a questa domanda non è univoca.

Il padre non può mai assistere al parto se il cesareo viene praticato d’urgenza o se l’intervento viene eseguito in anestesia locale, mentre, per quanto riguarda il taglio cesareo programmato, tutto dipende dalla politica che adotta la struttura ospedaliera in cui avverrà il parto.

Nella maggior parte dei casi, essendo il taglio cesareo un’operazione vera e propria, il padre non ha accesso alla sala parto, ma aspetta in una saletta attigua e, mentre i medici portano a termine l’operazione che ha subito la madre, lui potrà assistere alle prime misurazioni e al primo bagnetto.
I centri in cui il padre può accogliere il nuovo nato anche in caso di taglio cesareo, invece, sono ancora pochi. Prima di entrare, il padre verrà informato su come deve comportarsi per non essere d’intralcio durante le operazioni anestesiologiche e chirurgiche. Dovrà, inoltre, indossare il camice da sala operatoria, cappellino, mascherina, soprascarpe e guanti. Una volta entrato in sala, dovrà stare vicino alla testa della sua compagna e in una posizione in cui non possa vedere il campo operatorio, che, comunque, è coperto da un telo. Quando il bimbo nascerà, potrà fare delle foto e restare in sala per circa 15 minuti, compreso il momento il cui il piccolo verrà adagiato sul corpo della mamma per consentire il contatto pelle a pelle.
Se tu e tuo marito vi siete posti questa domanda, dunque, l’unico modo per avere una risposta certa è chiedere in anticipo qual è la politica dell’ospedale in cui il bimbo nascerà.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire i capricci all’ora della nanna

Classifica 20 cose bizzarre che fanno i bambini quando sono soli

Leggi anche