I cambiamenti in gravidanza: tutte le sensazioni

Dai calci alle contrazioni, le mamme veterane spiegano cosa significa crescere un bambino.

Cerca su Google “I cambiamenti in gravidanza” e otterrai più di 12 milioni di risultati. Non è una sorpresa; dopotutto la gravidanza è un’esperienza intensamente fisica, un’esperienza completamente diversa da qualsiasi altra. È un periodo di eccitazione e meraviglia – e forse anche un po’ di trepidazione – quando scopri l’apice di ciò che il tuo corpo è capace di fare: creare, nutrire e mettere al mondo una nuova vita.

I cambiamenti in gravidanza: le prime sensazioni

Pensi di essere incinta? Non avere le mestruazioni è di solito un’indicazione affidabile, ma potresti anche notare una serie di altri sintomi fisici. “Potresti sperimentare nausea e vomito che non hanno alcuna spiegazione ovvia”, spiega una madre.

Potresti fare viaggi più frequenti al bagno, e il tuo seno potrebbe essere incredibilmente indolenzito (e per indolenzito, intendiamo che il getto della doccia ti sembrerà un’aggressione.

“Potresti anche avere una profonda stanchezza”, dice la donna.

Anche leggeri spotting e crampi sono normali, poiché questi potrebbero essere segni dell’impianto dell’uovo nella parete dell’utero. D’altra parte, è anche normale non notare nulla all’inizio. “Alcune donne non sentono alcun sintomo significativo, ma se il tuo ciclo è in ritardo, dovresti davvero fare un test di gravidanza, anche se non hai altri sintomi. La mia politica è che tutte le donne sono incinte fino a prova contraria.

Se hai il minimo sospetto di essere incinta, fai il test”.

cambiamenti in gravidanza sensazioni 1200x800

I cambiamenti in gravidanza: all’inizio

Il primo trimestre di gravidanza è l’equivalente per le future mamme dei terribili 2. O lo supererai a gonfie vele, o ti ritroverai con tutti i sintomi estenuanti e stomachevoli. Alcune donne dicono di non essersi mai sentite meglio; il resto di noi non è così fortunato. “Di solito ho passato i miei primi trimestri sentendomi nauseata o con terribili voglie di cibo che dovevano essere saziate”, racconta un’altra madre. “All’improvviso avevo le caratteristiche di un cane da caccia. Tutto quello che volevo fare era mangiare e dormire”.

I cambiamenti in gravidanza: in movimento

Sentire il tuo piccolo ginnasta che gira e scalcia dentro di te potrebbe essere il primo momento in cui la tua gravidanza passa dall’essere un’idea astratta a una meravigliosa realtà. Ogni donna descrive la magica sensazione in modo leggermente diverso. “Per me, non ho sentito tanto un “calcio” quanto un piccolo rotolo flessibile molto in basso nell’addome”.

Lucille, una mamma di New Jersey, dice: “Al quarto mese ho sentito il mio primo battito d’ali, che sembrava quello di una farfalla, una farfalla molto morbida”. Lucille ha sentito le donne descrivere i movimenti dei loro bambini come “piccole bolle che scoppiano o piccoli schiocchi, quasi come gli ultimi pezzi di popcorn che scoppiano in un sacchetto”.

Potresti sentire il tuo bambino iniziare a dimenarsi già a 15 settimane, oppure potresti non sentire nulla fino alla 23esima settimana. Dipende da una serie di fattori, tra cui quante volte sei stata incinta e dove si trova la placenta nel tuo utero.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smagliature in gravidanza: come diminuirle

Tre spuntini deliziosi per la gravidanza: le nostre idee

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media