I benefici dell’uso di un’unità TENS in gravidanza e durante il parto

L'unità TENS è un apparecchio progettato per alleviare il dolore. Ecco quali sono i suoi benefici e gli eventuali effetti collaterali.

L’uso di un’unità TENS in gravidanza potrebbe essere particolarmente benefico. Ecco tutto ciò che dovreste sapere, dai benefici ai rischi. Ricordate, tuttavia, che esistono anche altri metodi per affrontare il dolore del travaglio.

Unità TENS in gravidanza e funzionamento

L’unità TENS è un apparecchio progettato per alleviare il dolore. Invia impulsi elettrici attraverso la pelle per aiutare a mettere in moto gli antidolorifici dell’organismo. Può rilasciare sostanze, come le endorfine, per bloccare i segnali di dolore nel cervello. L’unità è alimentata a batteria e prevede due elettrodi attaccati alla pelle della parte bassa della schiena. La quantità di elettricità può essere regolata per ogni paziente. La sensazione è quella di un intenso formicolio della pelle.

Vantaggi delle unità TENS

Sollievo dal dolore

Per quanto riguarda il travaglio, le unità TENS sono state utilizzate fin dagli anni ’70. Una revisione condotta dai ricercatori della Cochrane Collaboration ha trovato 19 studi diversi sull’effetto di un’unità TENS durante il travaglio. Il dolore provato durante il travaglio è complesso, varia significativamente da una donna all’altra e coinvolge fattori cognitivi, fisiologici e psicologici. Poiché le donne sono così diverse, è difficile dire come reagirà una donna.

Può essere utile durante il travaglio.

Non richiede farmaci

Non richiede iniezioni o farmaci. Se l’unità TENS non funziona, si possono sempre provare altri metodi.

Sicuro se dopo la 37a settimana di gravidanza

Non danneggia né voi né il vostro bambino dopo questa fase della gravidanza. Prima delle 37 settimane non è stato studiato.

benefici unità TENS in gravidanza

Rischi ed effetti collaterali dell’unità TENS

Esistono anche alcuni problemi ed effetti collaterali che un’unità TENS può causare.

Potrebbe non funzionare per tutti

Secondo gli studi condotti dalla Cochrane Collaboration, quando la TENS è attaccata alla parte bassa della schiena, probabilmente fa poca o nessuna differenza nel numero di donne soddisfatte del sollievo dal dolore. D’altra parte, probabilmente riduce il numero di donne che soffrono di dolore grave e aumenta il numero di donne soddisfatte del sollievo dal dolore quando viene applicata ai punti di agopuntura.

Reazione allergica

Alcune persone possono essere allergiche all’adesivo del cuscinetto. Questa reazione allergica può causare irritazione e arrossamento della pelle.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il linguaggio dell’amore in gravidanza: qual è e come trasmetterlo

Cosa non si può mangiare in gravidanza: gli alimenti

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media