Notizie.it logo

Guida completa alla gravidanza: tutto ciò che c’è da sapere

Guida completa alla gravidanza:

Guida alla gravidanza e manuali. Tutto ciò che c'è da sapere quando si rimane incinta e come approfondire i vari argomenti.

Una guida completa alla gravidanza e tutto ciò che c’è da sapere su salute, malattie, esami, alimentazione e parto. La gravidanza è uno dei momenti più belli, ma anche più particolari della vita di una donna, dove dubbi e perplessità sono all’ordine del giorno. Meglio allora giocare d’anticipo e conoscere il più possibile quando si aspetta un bambino.

Solo conoscendo lo stato della gravidanza ed affrontandolo in maniera serena è possibile evitare stress ed ansia e vivere questo bellissimo periodo nel migliore dei modi. Ecco allora degli utili consigli sulla gravidanza da leggere ed eventualmente approfondire con il proprio ginecologo.

Come comportarsi in gravidanza

Sicuramente tra i primi atteggiamenti da tenere in gravidanza c’è la tranquillità. Più si è sereni e meglio procederanno i nove mesi.

Hai scoperto di essere incinta ed ora che si fa? Niente di particolare, si sceglie un ginecologo di fiducia, che ci guiderà durante tutta la gravidanza con consigli, esami e parole di conforto in caso di ansie o dubbi.

Una volta fatto il test di gravidanza, quasi certamente il ginecologo vi farà fare anche le analisi del sangue per avere la certezza assoluta della gravidanza. Poi si procederà con i normali controlli, secondo i protocolli internazionali nel corso della gravidanza vanno effettuate solo tre ecografie. Se ci sono gravidanza con patologie particolati, potrebbero essere necessarie ulteriori controlli.

Tra le prime prescrizioni che il vostro ginecologo vi farà, alcuni medici se già seguono una donna e conoscono il suo desiderio di maternità iniziano anche prima, c’è l’assunzione dell’acido folico, che potrebbe servire a prevenire i difetti del tubo neurale.

Per il resto, la donna incinta può fare tutto. Può continuare a viaggiare, utilizzando ovviamente delle piccole attenzioni, come ad esempio il non recarsi in paesi dove sono richieste particolari vaccinazioni, andare in aereo, è consigliato un limite che si colloca a 36 settimane per le gravidanze fisiologiche e a 32 per quelle gemellari, guidare e andare in auto, utilizzando sempre la cintura di sicurezza, anche se la legge prevede una particolare esenzione.

E’ bene che la donna in gravidanza segua un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano, senza alcolici e sigarette. Infine la donna in gravidanza può continuare ad avere rapporti sessuali, a meno che il medico non dia diverse disposizioni, fare attività fisica e prendersi cura di sé.

Cosa da non fare in gravidanza

Ma sebbene in gravidanza la donna non debba stravolgere del tutto le proprie abitudini e non si deve sentire “malata”, ci sono delle situazioni che potrebbero costituire un pericolo per sé stesse e per il feto, ecco quindi 10 cose da non fare in gravidanza.

  1. Non fumare, non bere, non usare sostanze stupefacenti, pericolose sia per la mamma che per il feto.
  2. Non indossare abiti troppo stretti: potrebbero esercitare pressione sulla pancia.

    Preferire un abbigliamento comodo.

  3. Non abbandonarsi alla pigrizia, se non ci sono indicazioni particolare del medico continuate a seguire le vostre abitudini di sempre.
  4. Se avete un dubbio o una paura non cercate le risposte on line, chiedete al vostro medico.
  5. Seguite un’alimentazione sana e corretta e non mangiate per due.
  6. Non assumete farmaci senza prima aver sentito il ginecologo.
  7. Non state eccessivamente attenti alla linea, soprattutto nelle ultime settimane il peso cresce. Se state esagerando il vostro medico vi fermerà.
  8. Non chiedete troppi consigli in giro, potrebbero destabilizzarvi e creare confusione.
  9. Non affaticarsi, se un giorno qualche faccenda domestica è saltata…nessun problema!
  10. Non siate ansiose, vivete questo periodo in serenità con il vostro partner, la vostra famiglia ed i vostri amici.

Manuali sulla gravidanza

Se proprio volete approfondire lo stato in cui vi trovate o siete curiose di sapere cosa vi aspetta e cosa succede esattamente al vostro corpo, ci sono tanti manuali sulla gravidanza, che vi accompagnano durante questo speciale periodo della vostra vita.

Se vuoi sapere quali manuali sulla gravidanza leggere ecco per te una selezione dei migliori.

1. Da mamma a mamma

Il primo libro sulla gravidanza dove a parlare sono proprio le mamme. Ecco l’estratto: “Incinta. Io. Sono. Incinta.” È un momento magico quello in cui si scopre di aspettare un bambino. Un momento di sospensione, che rimarrà per sempre impresso nella tua mente. Gioia, incredulità, paure. “E adesso da che parte comincio?”. Un bellissimo libro dove le mamme offrono consigli, ridono sui momenti divertenti della loro gravidanza, insomma danno il loro importante contributo per vivere al meglio la gravidanza.

2. Avremo un bambino. La guida pratica e completa per la gravidanza, il parto, i primi mesi

Uno dei manuali sulla gravidanza più letti dalle mamme in attesa.

Un libro completo per tutte le future mamme. Arricchito da box, tabelle e fotografie a colori, con la collaborazione del dott. Roberto Fraioli, ginecologo, pioniere del parto in acqua in Italia.

3. La gravidanza dopo i 35 anni. Tutte le risposte per prepararsi serenamente alla maternità

Dopo i 35 anni, la gravidanza ha delle esigenze diverse. Questo libro aiuta a superare le difficoltà specifiche di questa età, un tempo ritenuta avanzata per diventare madre, ma che oggi è assolutamente nella norma.

4. 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori

Un simpatico manuale sulla gravidanza per genitori moderni, a volte molto più infantili dei bebè che tra meno di nove mesi dovranno accudire. Un libro per genitori alle prese, come tutte le coppie in attesa prima di loro, con nausee mattutine, dubbi amletici e condizionamenti sociali. Divertente ed ironico.

5. La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita

Uno dei più completi manuali della gravidanza, dove la professoressa Lesley Regan offre tutte le informazioni e i consigli necessari per compiere le scelte giuste per le mamme e per i bambini. Il libro racconta gli straordinari progressi del bambino in utero, settimana per settimana, dal concepimento fino alla nascita.

La gravidanza è un momento davvero speciale nella vita di una donna, che comporta cambiamenti e crea diversi interrogativi e dubbi. Alcune situazioni le abbiamo affrontate in questa guida alla gravidanza, altre possono essere approfondite sui manuali della gravidanza ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico per risolvere qualsiasi tipo di problema.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche