Futuri padri: alcuni modi per aiutarla a rimanere incinta

Ecco alcuni consigli preziosi per aiutare la vostra partner.

Ecco una serie di consigli rivolti ai futuri padri per un concepimento efficace.

Futuri padri: andate dal medico

Prendete un appuntamento con il medico, specialmente se avete una malattia cronica, prendete dei farmaci o avete problemi di erezione, eiaculazione o perdita della libido.

È una buona idea fare un esame fisico completo in modo che il medico possa controllare le condizioni che possono influenzare la fertilità.

Alcune condizioni da tenere d’occhio includono:

  • Varicoceli, che sono vene allargate sullo scroto (la pelle che copre i testicoli). I varicoceli impediscono ai testicoli di raffreddarsi normalmente, e i medici pensano che ciò possa portare a un numero inferiore di spermatozoi, deformati o meno mobili. Anche se i varicoceli sono di solito innocui e nessuno sa esattamente come siano legati all’infertilità, il 40% degli uomini con problemi di fertilità hanno anche i varicoceli.

    La condizione è curabile, quindi parlate con il vostro medico delle opzioni.

  • Infezioni sessualmente trasmesse, che possono causare infertilità maschile. Il medico può farvi dei test e darvi il giusto trattamento se necessario.
  • Prostatite (infiammazione della prostata) o parotite (che può provocare il gonfiore dei testicoli), entrambe possono portare all’infertilità. Il medico di base può indirizzarvi a un urologo o a uno specialista di fertilità maschile se avete bisogno di ulteriori test o trattamenti.

Fate sapere al vostro medico tutto quello che state prendendo, che sia prescritto o da banco. Considerate di portare i farmaci con voi all’appuntamento, così il medico saprà esattamente cosa state prendendo e in quali dosi. Alcuni farmaci possono influenzare la qualità o la quantità dello sperma e causare problemi di fertilità maschile. Tali farmaci includono:

  • Qualsiasi steroide o ormone, in particolare il testosterone
  • Alcuni farmaci per la pressione alta
  • Antibiotici
  • Alcuni farmaci usati per trattare malattie come le infezioni fungine, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, le ulcere peptiche e le convulsioni

Futuri padri: cose da evitare categoricamente

Nella maggior parte dei casi, l’effetto è reversibile una volta che si smette di prendere i farmaci. Parlate con il medico dei piani per diventare padri, e scoprite se potete tranquillamente passare a un farmaco diverso.

Gli steroidi anabolizzanti, che i bodybuilder usano per ingrassare, sono ben studiati e le prove dimostrano che possono ridurre il numero di spermatozoi e ridurre i testicoli. Anche se le erbe e gli integratori possono sembrare innocui, il medico è la persona migliore per decidere se possono interferire con la vostra capacità di generare un figlio.

Infine, chiedetegli di qualsiasi rischio a cui potete essere esposti sul lavoro o altrove. L’esposizione a pesticidi, metalli pesanti e solventi organici, per esempio, può influenzare la qualità e la quantità del vostro sperma.

Condizioni mediche familiari

Scoprite se qualcuno nella vostra famiglia ha un disturbo genetico o cromosomico come la sindrome di Down, l’anemia falciforme, la fibrosi cistica, la malattia di Tay-Sachs o un disturbo emorragico.

Alcune condizioni sono legate al background etnico. Per esempio, la Tay-Sachs è comune tra gli ebrei Ashkenazi e i canadesi francesi, e l’anemia falciforme si verifica più frequentemente nelle persone di origine africana rispetto ad altri gruppi etnici.

Dovrete anche scoprire se qualche parente ha disabilità intellettuali o altri ritardi nello sviluppo, o se è nato con un difetto anatomico, come un difetto cardiaco o del tubo neurale. Voi e la vostra partner potreste prendere in considerazione una consulenza genetica. Questo tipo di consulenza vi aiuta a scoprire a quali rischi andate incontro e quali test di screening considerare prima della gravidanza.

Riempite il frigorifero di cibi sani

Che ci crediate o no, un’alimentazione nutriente può giovare ai vostri spermatozoi. Alcuni studi suggeriscono che alcuni antiossidanti, come le vitamine C ed E, possono aumentare il numero e la motilità dello sperma. Tuttavia, prima di prendere gli integratori consultate il vostro medico. Troppa C ed E possono danneggiare il DNA del vostro sperma.

L’American Society for Reproductive Medicine dice che una dieta sana ricca di frutta e verdura, insieme a un multivitaminico, può migliorare la qualità dello sperma. Anche le proteine magre, i cereali integrali e i latticini a basso contenuto di grassi possono contribuire a migliorare la salute dello sperma.

Avere una dieta sana può aiutare anche a mantenere un peso sano. Essere in sovrappeso è stato collegato a un abbassamento del testosterone, a una scarsa qualità dello sperma e a una ridotta fertilità. Uno studio ha scoperto che le probabilità di infertilità aumentano del 10 per cento per ogni chilo di peso in eccesso.

Se avete domande sulla dieta, consultate il medico o un nutrizionista.

Basta dire di no alle feste

La maggior parte delle persone ha sentito dire che le donne incinte non dovrebbero fumare o bere, ma meno persone sanno che lo sperma è influenzato anche da tabacco, alcol e droghe. La ricerca suggerisce che questo fastidioso trio può abbassare il numero di spermatozoi e rallentare la motilità. Ciò significa che dovreste eliminare completamente le droghe ricreative (come la marijuana e la cocaina), ridurre l’alcol e smettere di fumare prima di iniziare a provare a concepire. Anche l’uso del tabacco da masticare è stato collegato alla scarsa funzionalità dello sperma.

Inoltre, smettere di fumare ora può aiutare la vostra famiglia in seguito. Il fumo passivo non è pericoloso solo per la vostra partner, ma anche per il vostro bambino, sia nell’utero che dopo la nascita.

futuri padri alcol

Controllate il posto di lavoro e la casa per i pericoli

Altri pericoli nascosti per lo sperma possono essere in agguato dove lavorate. L’esposizione regolare ai pesticidi e ad altre sostanze chimiche come i solventi organici, che si trovano spesso nelle lavanderie a secco e nelle autofficine, può rendere più difficile il concepimento. Possono anche alterare la composizione dello sperma, portando a difetti di nascita e parto prematuro.

Poiché ci vogliono tre mesi perché lo sperma si sviluppi e maturi completamente, limitate la vostra esposizione a queste sostanze chimiche almeno tre mesi prima di iniziare a cercare di concepire. Chiedete al vostro datore di lavoro una copia della scheda di sicurezza dei materiali, che dettaglia qualsiasi esposizione chimica che avete al lavoro.

Anche alcuni hobby possono esporvi a sostanze chimiche aggressive. Rifinire mobili, riparare auto, dipingere, costruire modellini o qualsiasi altra attività che utilizza sverniciatori, sgrassatori o colle e vernici non a base d’acqua può esporvi a solventi. Allo stesso modo, fare ceramiche o vetrate e maneggiare, sparare e pulire pistole può esporre al piombo o ad altri metalli pesanti. Questo non significa che dovete abbandonare tutti i vostri hobby, ma solo verificare con il vostro medico qual è il livello di rischio.

Comprate dei boxer

Alcuni dicono che i testicoli possono surriscaldarsi negli slip, inibendo la produzione di sperma. Altri dicono che non è davvero un problema a meno che il numero di spermatozoi non sia già un problema.

Ma se indossare i boxer può potenzialmente darvi un vantaggio rispetto agli slip, perché non andare con i boxer per qualche mese? È un adattamento abbastanza semplice del guardaroba che potrebbe accelerare le cose.

State lontani dall’idromassaggio

Non usate vasche idromassaggio, saune o bagni caldi per rilassarvi fino a tre mesi prima di provare a concepire. Il calore uccide lo sperma.

I testicoli funzionano meglio quando si mantengono freschi: i “ragazzi” sono più felici a temperature fresche, un paio di gradi in meno rispetto alla normale temperatura corporea.

Essere esperti di bicicletta

I ciclisti occasionali non devono preoccuparsi più di tanto. È l’atleta hardcore che trascorre più di due ore al giorno, sei giorni alla settimana in sella che dovrebbe prendere nota: tutta quella corsa può ferire lo scroto e i testicoli, portando potenzialmente a problemi di fertilità.

Inoltre, indossare pantaloncini da ciclista per ore e ore può uccidere lo sperma con la stessa efficacia dell’immersione in un bagno caldo. L’area scrotale diventa calda e sudata sul sellino della bici, e questo può portare a un calo del numero di spermatozoi nei ciclisti accaniti. I testicoli degli uomini sono fuori dal corpo per una ragione: hanno bisogno di un ambiente più fresco per funzionare correttamente.

Se avete intenzione di pedalare, limitate il vostro tempo in sella, indossate pantaloncini larghi e scegliete il sellino più morbido possibile.

Rilassatevi

Anche se la possibilità di diventare padri può essere incredibilmente eccitante, può anche essere stressante, soprattutto se il concepimento richiede più tempo del previsto. Prendetevi del tempo per rilassarvi: andate a nuotare, fate qualche tiro a canestro o una passeggiata.

Gli studi non hanno concluso che queste attività aumenteranno le vostre probabilità di concepimento, ma certamente renderanno il processo più piacevole.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il vizio dell’erba del tuo partner potrebbe minacciare la gravidanza

Si può fare la dieta prima del concepimento?

Leggi anche
  • YogaYoga: può aiutare a rimanere incinta?

    Lo yoga potrebbe portare grandi benefici a 360 gradi.

  • vaccino antinfluenzaleVaccino antinfluenzale: è sicuro se si vuole una gravidanza?

    Il vaccino antinfluenzale può fare molto di più.

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • Loading...
  • VacanzaUna vacanza può aiutare a rimanere incinta?

    La luna di concepimento potrebbe essere particolarmente utile.

  • download30Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
Contents.media